![]() |
abbassare ph tramite co2
Salve a tutti,
premesso che ho letto un sacco di post ma non riesco ancora a capire le relazioni che coesistono tra ph gh kh. vi elenco i miei valori ph 7.5/8 gh 4 kh 7 (mi avete gia detto che i valori del kh e del gh dovrebbero essere invertiti ma io ce li ho così -28d# ) mi domandavo se con un impianto co2(appena comprato) posso abbassare il mio ph per poterci mettere altre famiglie di pesci? |
gnufy81,
no gh non influenza un tubo. Kh, se inferiore a 4 permette di abbassare il Ph mediante Co2 o torba. Indi per cui quando avrai il kh intornoa 4, con l'immissione di co2, si abbasserà il ph, e potrai mettere altre famiglie di pesci |
diciamo meglio:
1. la CO2 serve pricipalmente come fertilizzante per le piante 2. concentrazione di CO2 ottimale circa 30 mg/l 3. il KH è (quasi) direttamente proporzionale al PH e, cosa più importante, fa da tampone al PH evitando oscillazioni importanti del PH dannose ai pesci 4. il KH ideale si aggira sui 4 - 6 gradi (se si vuole avere un PH inferiore a 7) per avere anche un buon effetto tampone 5. se i pesci in vasca non hanno bisogno di PH inferiori a 7 - 7,5 il discorso diventa quasi inutile |
ok, quindi devo abbassa il kh :-) ora mi leggo altri 20 post su come fare.
o se qualcuno vuole farmi un breve riassunto #36# grazie cmq per la risposta! |
il kh devi ridurlo con i cambi con acqua di osmosi, un acqua che trovi nei negozi di acquariofilia, con kh=0 che miscelata con quella di rubinetto ne riduce la durezza
|
grazie mille!
|
ah ultima domanda :-) un impiantino di osmosi inversa di quelli sui 60/80 euro
funziona o meglio lasciare perdere? |
ho trovato una fonte sul monte cn kh 2 gh 4 ph 7/7.5
posso fare cambi cn questa fino a che nn abbasso il kh? |
l'impiantino funziona bene ;-)
puoi usare l'acqua di fonte ma controlla sempre i valori prima (se ci devi andare appositamente verifica le spese auto) |
i valori sono quelli elencati cn nitriti quasi a zero e nitrati bassissimi.
per quanti riguarda l'impiantino lo posso attaccare solo quando mi serve oppure no? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:30. |