![]() |
sto per partire
rieccomi...
finalmente ho comprato quasi tutto (l'ho preso da un ragazzo qui sul forum) ho preso vasca 80x60x50, quindi 240lt lordi. una plafo da 250w hqi più 2 t5 da 24w schiumatoio lg 400 pompe di movimento, pompa di risalita sump e mobile e vari accessori (osmoregolatore, vasca di rabbocco etc...). ora ho bisogno di consigli per la partenza. quello che ancora mi manca da quello che ho capito è: sale rifrattometro roccie test vari manca qualcosa? la corretta procedura (da quello che ho letto qui) è riempire la vasca con acqua di osmosi, portarla a temperatura, 25#26gradi, aggiungere sale fino alla corretta salinità. accendere le pompe di movimento e lasciar girare il tutto qualche giorno (per adesso posso anche non accendere lo schiumatoio). poi passo all'acquisto ed all'inserimento delle roccie. faccio la rocciata e accendo lo schiumatoio. lascio girare tutto per un mese e gradualmente (dopo un mese) inizio ad accendere le luci in modo da arrivre ad un'illuminazione completa in un paio di mesi. mi manca qualcosa? ho sbagliato qualche passo? |
nestle, rocce senza i ;-)
quando metti le rocce pompe a manetta che puntano sulla rocciata e schimmer acceso sempre(da quel momento non lo spegnerai più)tieni sempre la temp costante a 25/26 gradi e se le rocce sono da spurgare sifona il sedimento filtrando con una calza l'acqua e poi ributti in vasca la stessa filtrata ;-) in bocca al lupo! |
se vai sulla funzione "cerca" ed usi le parole che hai chiesto... ti si apre un mondo. :-)
|
una domanda sulla filtrazione...
nella sump che avrò non ci sono scomparti, ovvero è semplicemente una vasca con dentro lo schiumatoio e la pompa di risalita. secondo voi è utile mettere delle spugne filtranti per togliere i residui più grossolani o lascio fare allo schiumatoio? |
nestle,
Quote:
le spugne sono solo 1 deposito di porcherie.....lascia solo lo schiumatoio ;-) |
ok grazie
quindi in sump solo schiumatoio, riscaldatore e osmoregolatore. giusto? che dici, fin da subito mi conviene mettere delle resine anti fosfati o aspetto? nel caso come si mettono? in sump? |
nestle, le resine si usano solo in caso di valori alti ;-)
|
ah ok,
è che avevo letto la guida su acquaportal e parlava di mettere le resine sin da subito per evitare proliferazioni algali... |
nestle, i cicli algali sono le normali tappe x 1 corretta maturazione ;-)
|
ok grazie ;)
un altra domandina... forse stupida... come riempio il tutto? prima la vasca e poi la sump? e dopo accendo la pompa di mandata? ma se dopo metterò delle rocce non posso riempirla tutta, quindi dovrò riempire diciamo i 2/3, se faccio così però non arriverà l'acqua all'overflow che è abbastanza in alto nella vasca ... forse mi sfugge qualcosa... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:08. |