AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=111555)

djsong 28-12-2007 23:52

Il mio primo acquario

Ciao a tutti mi sono appena iscritto...Ho intenzione di allestire un acquario...diciamo che a casa ho un acquario da 50lt circa da un po di tempo ma io vorrei iniziare tutto da zero...infatti sono in dubbio di allestire questo o comprarne uno da 100lt..

i pesci che vorrei mettere sono
betta splendens
guppy
platy

quando ho fatto questo 50lt non ho mai controllato i valori e avevo messo tutte piante finte..
adesso pero voglio fare le cose per bene mettendo piante vere.
controllando i valori e tutto..
in poche parole come devo fare cosa mi consigliate di concentrami su questo o passare al 100 lt'??
Ho bisogno di sapere se per fare un buon acquario con piante è necessario un impianto co2..oppure visto che non vorrei mettere piante complicate se posso farcela fertillizando normalente..lascio a voi le proposte...

Giuseppedona 29-12-2007 01:00

Innanzitutto premetto che più grande è la capienza della vasca più stabili saranno i valori dell'acqua. Nel tuo caso visto che hai già un 50L cerca di fare esperienza prima con quello e poi penserai a passare a qualcosa di più grande e impegnativo.

Quote:

Ho bisogno di sapere se per fare un buon acquario con piante è necessario un impianto co2..oppure visto che non vorrei mettere piante complicate se posso farcela fertillizando normalente..lascio a voi le proposte...
La CO2 è basilare per le piante quale elemento "carburante" per effettuare la fotosintesi e pertanto metabolizzare i nutrimenti. Potresti iniziare sul 50l con quella a gel o a lievito, ci sono dei progettini facili da realizzare nella sezione schede fai da te sul portale.

Oltre alla fertilizzazione un'altra chiave di volta è l'illuminazione e il fondo per le piante e non per ultimo una buona fertilizzazione.

Comunque fai una buona lettura delle schede che trovi in questo link e poi se hai dubbi chiedi pure ;-)
http://www.acquaportal.it/Dolce/

P.S. Benvenuto su Acquaportal #25

zietto 29-12-2007 01:03

Ciao e benvenuto :-))

I betta non li puoi mettere con guppy e platy. Questi ultimi due invece possono convivere insieme nello stesso acquario.
Per quanto riguarda il litraggio, sicuramente un 100 litri ti offre più possibilità, sia a livello di flora che di fauna e tra l'altro è più facilmente gestibile a livello di chimica dell'acqua.
Se vuoi fare un plantacquario la Co2 unita alla fertilizzazione è fondamentale; un impiantino di Co2 se cerchi bene in rete e ti informi parecchio sul forum lo puoi trovare a poco prezzo. Secondo me è una spesa che conviene fare ;-)

djsong 29-12-2007 01:12

Grazie a entrambi del benvenuto....
ma soprattuto dei suggerimenti....

man mano sto leggendo svariati post di altri utenti...

e vorrei chiedervi se è possibile fare un co2 da me??perche avevo letto che un utente se l'era creato da solo...
o su per giu una quando mi verrebbe a costare?

x come ho capito se riesco A prendere un 100lt meglio, ma con un 50lt puo ugualmente venire qualcosa di carino giusto?

Giuseppedona 29-12-2007 01:18

Quote:

x come ho capito se riesco A prendere un 100lt meglio, ma con un 50lt puo ugualmente venire qualcosa di carino giusto?
Il mio concetto è....fatti le esperienze con il 50L e conserva i soldi per il 100L, quando sarai pronto inizierai per benino con il 100L. Ovvio che sia con il 50 e con il 100 si possono realizzare vasche altrettanto belle.

Quote:

e vorrei chiedervi se è possibile fare un co2 da me??perche avevo letto che un utente se l'era creato da solo...
Come ti avevo già detto prima basta che cerchi o tra gli articoli fai da te del portale o nel forum "CO2 a lievito" e ti renderai conto che è semplice ed economico....ma per il 50L, se deciderai di passare poi alla vasca più grande devi prendere un impianto a bombola ;-)

djsong 29-12-2007 01:32

Perfetto chiarissimo Giuseppe..riflettendo..penso che sia meglio usare questo 50lt..come prima vera esperienza..cerchero un po di guide...

come terreno che tipo di terreno dovrei comprare visto che vorrei creare un bel praticello sopra??

Giuseppedona 29-12-2007 01:37

Quote:

come terreno che tipo di terreno dovrei comprare visto che vorrei creare un bel praticello sopra??
Piano djsong, il praticello è un oggetto del desiderio di molti ma richiede un pò d'esperienza, una buonissima illuminazione e un'altrettanto buona fertilizzazione, dicci che tipo di illuminazione ha il 50L.

Per il substrato, anche in questo caso non posso consigliarti se prima non mi dici che tipo di piante hai intenzione di mettere. Sarebbe inutile mettere un ottimo substrato fertilizzazto se poi magari metterai solo piante poco esigenti. ;-)

djsong 29-12-2007 01:55

sinceramente ho un semplice neon da 16 watt mi sembra..cmq io devo cambiarlo..
anzi dimmi tu quale potrei mettere uno buono per questo 50lt, per le piante non so per il momento ho visto un po di foto cmq ne vrrei mettere un bel po...cmq sicuramente piante resistenti tipo anubis..o qualcosa che sia facile da mantenere...ma mi piacerebbe aver un bel prato sotto..

questo è il 50lt
http://img244.imageshack.us/img244/3260/s8001493zp6.jpg

http://img244.imageshack.us/img244/7928/s8001495hl4.jpg
[/img]

Giuseppedona 29-12-2007 02:00

Per avere un prato dovrai portare l'illuminazione ad almento 40W meglio se 50w. Percui non devi solo cambiare "il" neon ma aggiungerni degli altri per arrivare a grossomodo come numero di watt ad un rapporto più vicino possibile al litraggio della vasca.

Per i neon metti solo lampade che abbiano una temperatura colore compresa tra i 4000°K e i 6500°K ;-)

djsong 29-12-2007 02:07

Ma se io metto direttamente un neon da 50W??e soprattutto se ne metto di piu tipo due di 30??deve essere 50 o anche se è un po di piu non fa niente?'ti sto tartassando di domande

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02.