![]() |
patina marrone
come mai negli ultimi giorni sui vetri, sul fondo e anche su di alcune rocce, si sta formando una patina viscosa marrone ?
L'acquario oramai č avviato, fotoperiodo di 7 ore, filtro anti resine PO4 attivo, somministro oligoelementi e aminoacidi una goccia al giorno. L'acquario č di 30 lt netti, metodo naturale, 4 pl da 24 watt di cui una metā attinica. Valori : - no2 = 0,05 - salinitā = 1,024 - ph = 8 - kh = 10 - ca = 320 - mg = 1180 |
Re: patina marrone
Quote:
|
rompė2, ma cosa spolveri?
iris79, hai misurato i fosfati? mg e ca sono bassi hai giā inserito animali a fotoperiodo non ancora completato? |
Bubi82, il fotoperiodo a quanto deve arrivare?
si, i fosfati erano un pochino alti e quindi ho rimesso le resine anti po4 x il ca e mg sto somministrando buffer e kent magnesio ma potrebbero essere questi due valori bassini a causare questa patina? non riesco a capire xč si formi, cos'č che la causa... |
Quote:
|
iris79, hai inserito precocemente animali in un ambiente non ancora stabile, oltretutto un pesce, che ha un carico organico non indifferente. la vasca da quel che vedo č ben ricca di nutrienti e le alghe trovano terreno fertile per maturare e moltiplicarsi. conosci i rischi di tenere un anemone?
|
rompė2, il fondo si sifona a maturazione completata, addirittua alcuni non lo toccano per non eliminare la fauna bentonica formatasi, idem per le rocce, dirigi il getto in maturazione per favorire l'eliminazione dei detriti e basta, altrimenti non te la cavi pių
|
iris ..il corallo a destra non cxampera molto... #06
|
Quote:
|
ragazzo mio sei nei guai aspetta che arrivi sjoplin e te le suona per bene ;-) :-D .
Preoccupati di tirar su prima il magnesio poi il kh e poi il calcio . Leva tutti gli invertebrati ed il pesce. il kh adesso č un po alto ma avrā un bel crollo mi sa quindi svuota dagli animaletti e stabilizza la vasca. ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:25. |