![]() |
integrazione calcio e carbonati
a voi capita che il consumo di calcio e carbonati non siano equilibrati?
mi spiego. all'inizio ho portato a regime il calcio e i carbonati con i rispettivi buffer.poi ho cominciato ad integrare con tech A+B stesso volume x entrambi. il problema e' che se doso x mantenere il calcio, i carbonati si alzano. se invece ne do di meno x mantenere i carbonati, il calcio non ce la fa e si abbassa. volevo evitare di usare sempre il turbo calcium x non aumentare troppo i cloruri. ora sto provando cosi: doso il volume sufficiente x mantenere i carbonati. il calcio lo spingo un po' con la kalkwasser nell'acqua RO di reintegro. in questo modo sembra che funzioni e riesco anche a tenere su il pH che tende a scendere. che dite? ci sono controindicazioni? o conviene dosare volumi diversi di A e B? #24 |
marcola62, non ho ben capito, a parita di dosaggio di A e B mantieni i carbonati a regime ma non il calcio?Come sei messo a Mg? ;-)
|
Bubi82, esatto #36#
Mg 1400 KH 11 Ca 420 ;-) |
Io ho il problema contrario, perdo 0,8 punti di durezza carbonatica al giorno, nonostante A+B che riesce a mantenermi invece calcio e magnesio.
Ogni vasca ha una storia a se. Quindi quello che ti capita è normale, devi trovare piano piano la giusta ricetta per il tuo caso. Ciao Luca |
anch'io ho lo stesso problema di marcola62
è possibile dosare in parti diverse il kent A e il B? |
Quote:
robbieiv, l'A+B va dosato in parti uguali ;-) |
non capisco perchè, aggiungendo solo 5 gocce di A e 5 di B in 40 litri, mantengo il calcio a 430 e il kh schizza a 14!!!
non esistono resine antikh??? :-D :-D |
ok d'accordo che bisogna trovare il dosaggio giusto. ma se partiamo dal presupposto che kent A e B vanno dosati in parti uguali ma il consumo di calcio e carbonati non e' uguale, in teoria potrebbe non esserci una dose che va bene per tutti e due. #24
qualcuno sa se ci sono controindicazioni a mettere la kalkwasser nell'acqua di rabocco? i cugini grandi per esempio usano il reattore di kalkwasser (soprattutto per tenere alto il pH, ma un aiutino al calcio lo da #36# ) |
non hai nessun controllo sul dosaggio che è dipendente dall'evaporato....che per definizione non è costante
pericolosissimo a mio giudizio. non lo farei mai |
Quote:
Ste :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:46. |