![]() |
Per sostituire il mio neon cosa posso mettere?
17/1/08 Ho sfruttato 1 vecchio topik, il messaggio/domanda del titolo è in fondo alla pag.
----------------------------------- Ciao a tutti, mi han regalato un acquarietto da 40L , ha 1 neon da 14W , come piante vorrei qualcosa di semplice come Vesicularia, Anubias, Echinoduras e Ceratophyllum demersum per le alghe. A prescindere che ho letto che dovrei lasciar la luce accesa 8-10 ore e vorrei saper se è vero, mi chiedo se anche con queste piante con un neon così basso rischio di non averle belle o di riempirmi di alghe. Da come ho capito i neon si possono cambiare, vorrei sapere se è una cosa facile ed economica oppure non è come cambiare un normale neon da casa. Se per voi il mio 14W non è adatto cosa mi consigliereste? ----------------- 27#12#07 Pongo altro quesito: vorrei se possibilemettere il timer per il neon, purtroppo però dal mio acquario esce 1 solo filo, dentro è tutto cablato, come e chi può isolare l'accensione e spegnimento del neon? Altrimenti se tenessi il neon acceso 8 ore dalle 21 di sera alle 5 del mattino? Non ho letto nulla in merito al fatto di tenerlo acceso di giorno. In casa poi non rimarrebbe l'oscurità di giorno, comunque 1 po' di buio, ho le persiane alle finestre. |
si è facile cambiare il neon ed è pure economico.
penso che un neon come il tuo starà massimo 15€. diverso è se vuoi mettere altri neon. in questo caso devi comprare lo starter e metterlo nel coperchio,e poi mettere il neon. il neon dovresti cambiarlo ogni 8 mesi,massimo ogni anno,perchè col tempo la qualità della luce diminuisce. (aspetta i più esperti) ciao |
Ciao Rebecca, messa cosi' hai un 0.35w/l le piante che avresti intenzione di metterci non richiedono molta luce anche se personalmente io farei un upgrade fino a 0,50w/l.
Per aumentare la luce ci sono molte guide nel fai da te, basta digitare "aumentare illuminazione" sul campo cerca, comunque non è una cosa semplicissima se sei alle prime armi con un circuito elettrico, ricorda che si lavora con la 230, poi dipende dal tuo acquario, che non conosco. Difficile trovare un reattore che supporti un wattaggio superiore a quello che hai all'interno del coperchio e comunque neon da più watt sono neon più lunghi, quindi fisicamente non starebbero nel coperchio, diversa cosa per le PL ad esempio. Supponendo che compri un reattore da 30w e un altro neon da 14w saresti a posto, ma ripeto con le piante da te indicate andrebbe già bene cosi'. Per quanto riguarda il fotoperiodo si è vero di solito si tengono accese nel range indicato da te cioè dalle 8 alle 10 ore perchè le condizioni da rispettare debbono essere uguali a quelle naturali. Il discorso Alghe e sempre un enigma, con poca luce non dovrebbero formarsi più di tanto, infatti per debellarle molto riducono il fotoperiodo giorno per giorno gradualmente per poi tornare ad aumentarlo gradualmente. |
con quelle piante io non toccherei nulla se non so dove mettere le mani per aumentare il campo luci ;-) ;-) ;-)
per le piante che vuoi mettere va bene cosi ...io ci metterei pure del muschio di java comunque che vuole pochissima luce ma cresce bene con quei watt |
Ok allora per ora non tocco nulla e mi farò la mia 1° esperienza così. ;-)
Pongo altro quesito: vorrei se possibile mettere il timer per il neon, purtroppo però dal mio acquario esce 1 solo filo, dentro è tutto cablato, come e chi può isolare l'accensione e spegnimento del neon? Altrimenti se tenessi il neon acceso 8 ore dalle 21 di sera alle 5 del mattino? Non ho letto nulla in merito al fatto di tenerlo acceso di giorno. In casa poi non rimarrebbe l'oscurità di giorno, comunque 1 po' di buio, ho le persiane alle finestre. |
rebecca, chiedi a qualcuno di aprirti il coperchio del tuo acquario....gli fai tirar fuori dal coperchio con una prolunga l'alimentazione a 220 volts del reattore, ci fai collegare una spina classica di corrente, questa spina la colleghi ad un semplice timer giornaliero (costo 7-8 euro, da ikea due di questi costano solo 4 euro) e cosi hai isolato l'impianto luci.
occhio!!!!! fallo fare da qualcuno che sa lavorare con fili elettrici e corrente, quei fili portano corrente a 220 volts e sono vicini all'acqua. con quel timer il tuo acquario lo puoi far accendere quando vuoi per 8-10 ore al giorno. |
Dino ti ringrazio.
Ho la persona "adatta" #23 , mio marito è un elettronico, ha capito cosa c'è da fare, speriamo bene visto che la precisione non è il suo forte :-D Complimenti per il tuo Juwel Rio è stupendo ;-) |
grazie...se ha bisogno...scrivi
|
Neon stessi watt valori diversi stesse piante?
Neon stessi watt valori diversi stesse piante?
Vi aggiorno: l'acquario è stato avviato perfettamente, compreso il timer :-D Premettendo che mi son letta i topik per aumentare l'illuminazione e la pagina http://www.acquaportal.it/Articoli/T...ne/default.asp sono nel pallone+totale #17 , so che non cambieremo il coperchio quindi niente aggiunta neon, l'unica cosa che ho compreso è che ci son neon dello stesso wattaggio ma con diversa luminosità. Tutta la storia sui colori e temperature x ora non mi è comprensibile, solo mio marito capisce ma il suo supporto è minimo per l'acquario. Ora il mio neon è un SYLVANIA STANDARD F14W/154 T8 su un acqurio da 40Lt (45x30x45). 1°domanda: Il neon migliore nei limiti x aumentare l'illuminazione necessaria alle piante (non all'occhio solamente) con i giusti °K rimanendo nelle 14W? 2°domanda: Se il neon è sempre da 14W devo quindi sempre scegliere piante che richiedono bassa luce perchè tanto il rapporto W/L è lo stesso, giusto? O posso permettermi piante da 1 livello in +(media luce)? Mi baso sulla tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm Le piante che ho attualmente sono:cryptocoryne,microsorum,anubias.Mancano quelle che cerco qui sotto nella mia firma. |
Se non hai intenzione di metter mano al coperchio dell'acquario, credo che convenga lasciare tutto com'è... attualmente hai un neon da 5400°K che come temperatura colore va benissimo. Visto che comunque non esitono lampade + potenti da poter mettere e che non vuoi/puoi aggiungere neon, puoi tutt'al più usare lampade con una diversa temp. colore tipo una Arcadia Fresh Water (7000-7500°K) se preferisci un illuminazione + bianca ma come detto prima, secondo me (anche in considerazione delle piante che hai) puoi lasciare tutto com'è....
Quanto al rapporto w/l e le piante da poter mettere tieni conto che se i litri indicati sono lordi anziché netti il rapporto è leggermente più favorevole anche se non raggiungerà di certo i 0,5w/l che potrebbe già essere un ottimo compromesso... -28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:24. |