![]() |
Cronaca di una (forse) tragedia annunciata (sviluppi)
Allora ho messo questo titolo perchè so che molti mi diranno che ho fatto una grandissima c.....a ma è stato inevitabile.Allora la vasca è in funzione da 5 giorni,premetto che tutte le rocce arrivano da 2 vasche già avviate e hanno fatto inoltre 5 settimane di buio in 150 litri d'acqua con riscaldatore ,pompe e skimmer.Ho introdotto delle fiale di Biodigest e ho fatto tutti i test di cui vedete i risultati qui sotto.Avevo delle talee della vecchia vasca da un conoscente che ha fatto il favore di tenermele (anche se sapevo che non aveva l'attrezzatura adatta per tenerle) ma quando l'altro giorno ho visto le condizioni in cui erano me le sono riprese portate a casa e sono partito con il fotoperiodo a palla (8 le bianche 11 le attiniche)
A parte le probabili esplosioni algali che avrò, anche se i valori non sono disastrosi visto che non uso resine o altro vorrei alcuni pareri sullo stato di salute delle talee se possono riprendersi o sono da seppellire soprattutto per far mettere l'anima in pace a mia moglie che ci tiene come a dei figli. Le foto non sono molto chiare la macchina non è un gran che ci sono 2 foliose di cui una arancio in buone condizioni mi sembra e l'altra viola direi da seppellire,una digitata un po malconcia ma recuperabile credo e anche l'altra di cui non conosco il nome un po malmessa ma recuperabile spero. Aspetto pareri e nel caso insulti #19 :-D grazie |
Scusate i valori sono quesyi:
temp 25.5 PH 8 NO2 assenti NO3 10 PO4 0.03 MG 1230 KH 10.2 CA 425 Densità 1027 Salinita 35 x1000 |
david73, che dire........ non penso si possa fare molto, a questo punto aspetta e vedi come evolve il tutto, le foto non sono molto chiare e quindi è difficile dare opinioni precise. Al limite dove ci sono sbiancamenti evidenti taglia e tieni la parte di animale ancora vivo ;-)
|
Lorenzo Viganò, ma che dici la foliosa della terza foto è da considerarsi defunta?
|
david73, no assolutamente, io però taglierei decisamente la parte sbiancata e............. vediamo cosa succede ;-)
ciao, lorenzo |
david73, il problema non sono i valori che hai adesso, ma che avrai trà 1 o 2 settimane #24 #24
comunque sono tutti animali recuperabili ovunque-.......non preoccuparti....se schiattano li recuperiamo da qualche parte ;-) |
Algranati, ti ringrazio per il conforto so che sono animali facilmente recuperabili poi io li avevo pagati pochissimo avendoli presi da OPietro che se non sbaglio tu conosci bene (mi ha raccontato la storia degli Ocellaris) ma è per il fatto che sono comunque animali certo non guaiscono per il dolore o altro ma sempre esseri viventi sono non mi va di iniziare in questo modo questa splendida avventura.Per quanto riguarda i valori ......beh allora aspettiamo 2 settimane e poi vedremo il dafarsi tanto so di poter contare sempre sul vostro aiuto grazie ciao
|
david73, ciao ti capisco e apprezzo quello che hai scritto, spero veramente che vada tutto bene. Se ti va di farti un giro sino a Pavia sarai il benvenuto.
ciao Lorenzo |
Allora dopo 2 settimane e mezzo dall'avvio della vasca con fotoperiodo completo dal primo giorno le cose non vanno cosi male come mi aspettavo,non ho avuto esplosioni algali e i valori sono abbastanza buoni a parte MG e KH a causa del vecchio test Salifert che mi dava un valore di 1340 mentre con uno acquistato nuovo il valore è 1500 -05 #07 con Kh a 14 ma cercherò di rimediare con un cambio d'acqua volevo poi sapere da voi se la Trachipilia posso lasciarla sulle rocce o se fosse meglio adagiarla sul fondo perchè con la luce diventa il doppio e non vorrei si trovasse un po costretta sulle rocce vi posto alcune foto
|
david73, visto che sembra gradire quella posizione io non la toccherei.
ciao, lorenzo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:35. |