![]() |
ma i batteri vanno ad ogni cambio??
ho un po di confusione...ho una vasca da 80 lr con solo guppy.
avviata a gennaio.da qualdo l ho avviata,ho solo fatto cambi acqua con dento acqua amica,ho messo i batteri askoll cycle,solo all inizio,.poi piu hnulla. ieri il negoziante mi ha detto che ad OGNI cambio d acqua,vanno inseriti batteri nuovi.cioe una volta alla settimana?? qui nel forum ho letto diversamente. mi aiutate a capire?? grazie |
assolutamente.... i batteri vanno reintegrati solo dopo
eventuali cure in vasca o manutenzioni straordinarie al filtro altrimenti solo biocondizionatore per trattare l'acqua di rubinetto |
i batteri fondamentalmente sono INUTILI o meglio servono solo a velocizzare la formazione della flora batterica all'interno dell'acquario che comunque, sorge SPONTANEAMENTE anche senza l'inserimento di un attivatore.. quindi il consiglio del negoziante probabilmente è dovuto a un ignoranza di fondo al riguardo oppure a una strategia per farti comprare un prodotto in più e fartelo consumare nel più breve tempo possibile.
in ogni caso a ogni cambio non serve l'attivatore punto. per acqua amica intendi acqua osmotica? se si dovresti cambiare l'acqua non solo con quella ma con un mix adeguato di acqua del rubinetto in modo tale da raggiungere valori ottimali per i tuoi pesci. siccome hai guppy generalmente acqua del rubinetto decantata per 24h e biocondizionata è sufficiente per farli stare in salute.. quindi anche l'acqua osmotica non ti serve.. per maggiori info chiedi pure.. |
acqua amica è il biocondizionatore askoll :-))
|
dunque continuo a far cambi settimanali con acqua amica askoll(biocondizionatore) e NON metto i batteri.mai piu.almeno finche non faro manutenzione straordinaria al filtro.
grazie. il negoziante vuole solo vendere..vendere..vendere... |
lusontr, credo che gospa, si riferisca ad Acqua Amica della Askoll,è un biocondizionatore,questo giusto?http://www.petparadise.it/pet/paradi...ml?id=rMIFkvDu
Se è questo va messo ogni volta che metti acqua in acquario,tranne quando usi solo osmosi mi se non ricordo male! Lo uso anche io e ti dico anticipatamente che qualche volta fa un po' di schiumetta! |
Quote:
tu quanto ne mettti nella tanica. io mezzo tappo in 20 lt.va bene?? e lascio depositare 24 ore.va bene?? |
se lasci decantare l'acqua in un secchio per24H allora non ti
serve il biocondizionatore, in quanto il cloro sarà evaporato Io il biocondizionatore lo lascio agire per alcuni minuti e poi faccio il cambio.... e non ho mai avuto problemi. |
Quote:
|
15/20 minuti.... il tempo che leghi i metalli e annienti il cloro....
ripeto, io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi di sorta.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:43. |