![]() |
Refrigeratore vs. tangenziale
Ciao..
premetto che a costi siamo praticamente gli stessi (siamo entrambi sui 140 euro in totale..), quindi il giudizio che vorrei è squisitamente tecnico... Vasca 40x40x45 con HQI 250W: Secondo voi con un refrigeratore Resun 85 (+ eventualmente 2 ventole che ho già) può sostituire una ventola tangenziale + termostato fantini-cosmi? cosa dite? |
albycarta, ti do un giudizio squisitamente teorico :-))
le ventole sono un ripiego rispetto a un refri. devi comunque valutare il delta termico in entrambi i casi |
Io ho un teco micro su un mirabello 30. Quello che ti posso dire di aver notato é una riduzione della evaporazione.
Quindi a mio giudizio é meglio il refrigeratore, anche se molto probabilmente consuma di piú. Il mio che é di recupero ha anche la ventola rumorosa, ma prima o poi la cambio. Ciao Luca |
ti rispondo subito (e Ale questa cosa la sa bene): in questi giorni ho in casa 27gradi.. e l'altra sera ho attaccato le ventole dopo aver visto il nano con 30 gradi....!!! #07 #07
perchè dovete sapere che in svizzera i termosifoni non sono regolabili!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! #07 #07 sinceramente conto di avere una temperatura più mite in estate... #23 direi: inverno 26° in casa estate 27-28°.... potrebbe starci? al massimo se vedo che è sempre acceso posso attaccare le ventoline in vasca.. no? mi sembra un compromesso ottimo.. #24 |
albycarta, per il deltaT devi considerare quel mezzo lampione che ci metti sopra.
il tuo uomo sai chi è, che li ha avuti entrambi (resun e micro). secondo me ce la dovrebbero fare tranquillamente. parliamo di un 70 litri circa, giusto? |
26 gradi in casa ?? #24 #24
bermuda a dicembre, beato te :-D |
Quote:
lasciamo perdere!! ci può stare? |
Quote:
il tester ufficiale :-D mi ha detto che ci sta tranquillamente ed ha la mia stessa vasca (unica differenza la sua è 40h e la mia 45) e la stessa ideantica plafo e HQI... |
Quote:
|
Quote:
apropò ho visto dei pannellini a led fatti appositamente per quello, praticamente tirano fuori lo spettro luminoso che necessita alle piante... quasi-quasi me lo becco #19 #19 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40. |