![]() |
Ma il Gh è veramente importante?
Ciao a tutti..
Vorrei capire una volta per tutti quale è la vera importanza del Gh.. :-) |
Riproduzione,crescita degli avanotti,formazione delle uova,osmosi dei pesci questo sono i primi che mi vengono in mente.Va detto che non vi è necessità di rispettare il valore al centesimo di grado(escluse determinate tipologie),ma averlo in un range consono ai pesci che si hanno in vasca si.
|
Calcio e magnesio sono pure fondamentali (!) per le piante (il Magnesio e' l'elemento centrale della clorofilla, tanto per dire), ma sono elementi che costituiscono anche il guscio di molti invertebrati ad esempio.
|
Ok grazie! Quindi per farla breve il Kh serve più ad avere una stabilità dell'acqua, mentre il Gh serve per quanto riguarda gli animali.. Si può fare una considerazione simile?
|
Quote:
|
Ok grazie..non è che per caso avete a portata di click un link dove viene spiegata l'importanza del Gh? Ho provato con la funzione cerca ma non sono riuscito a trovare niente -20
|
E' una estremizzazione e come tale ha poco valore, secondo me. Sarebbe come dire che possiamo vivere con pane e acqua. In realta' la complessita' dei fenomeni che si verifica in natura e' davvero tanto sorprendente che spesso e' pure difficile prenderne atto. I carbonati sono alla base dell'esistenza dei batteri chemioautotrofi che a loro volta sono alla base della catena alimentare che sostiene la vita, tanto per dire una cosa di poco conto. I carbonati inoltre sono assimilabili da circa la meta' delle specie di piante acquatiche, cioe' senza carbonati meta' delle specie che alleviamo non sopravviverebbero in natura, in ambienti notoriamente poveri di CO2 disciolta.
|
Quote:
#24 #24 e quale sarebbe la metà che non necessità di carbonati????Sai com'è i carbonati,intesi come fonte di carbonio, sono alla base di qualsiasi sistema vivente conosciuto.Secondo me tutte le piante sono in grado di assimilare i carbonati.Hai presente la storia di anidride carbonica..,fotosintesi..., ossigeno ste cosucce qua insomma. Quindi senza i carbonati non sopravviverebbero TUTTE le piante, e non SOLO la metà delle specie che alleviamo. ;-) ;-) |
piuttosto almeno per le piante troppi carbonati in acqua possono limitare la loro crescita,certo ci vuole sempre un giusto range :-) e cmq da quel che so solo poche piante traggono i carbonati dal'acqua direttamente,le altre tranne qualke muschio o microsorium in acqua penso sopravvivono e non vivono se non vi e' una adeguata conc di co2
|
Grazie a tutti per le risposte :-) Adesso le idee sono molto più chiare rispetto a prima!
Se per esempio io non avessi pesci nell'acquario, quale sarebbe il valore di gh da tenere per un ottima crescita delle piante? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:13. |