AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Valori pronti per inserimento pesci? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=110450)

mjpatrix 18-12-2007 21:11

Valori pronti per inserimento pesci?

Ciao a tutti.
Ho misurato oggi i valori, dopo aver sostituito 40 litri d'acqua (il 30%) del mio acquario da 120 con acqua di osmosi:

pH 7,5
KH 8
GH 13
NH3 0

Il negoziante non mi ha venduto però il test NH2. E' essenziale anche quello?
Come primi pesci metterei dei guppy.

lusontr 18-12-2007 21:16

i valori vanno bene per i guppy.. devi misurare gli NO2 e gli NO3 no gli NH3!!!da quant'è che hai avviato la vasca? perchè hai cambiato l'acqua? i consigli te li ha dati il negoziante? se si inizia a non andarci più..
dacci informazioni più dettagliate su litraggio della vasca ecc.. poi ci mettiamo d'accordo sulla popolazione ma prima devi assolutamente indicarci i valori giusti prima che fai una strage

mjpatrix 18-12-2007 21:36

Si, i consigli sono del negoziante.
Perché secondo te non dovevo aggiungere l'acqua di osmosi?
Prima di mettercela avevo un KH di 15 (gli altri valori non li ho segnati perché i testi me li han fatti al negozio).
In effetti oggi i test me li ha venduti il padre perché la figlia non c'era ed è lei che se ne occupa di solito...
Filtro pompa e riscaldatore sono attivi da 10 giorni

lusontr 18-12-2007 22:39

hai messo i cannolicchi lana di perlon all'interno del secondo scomparto? allora solitamente l'acqua del rubinetto è sufficiente per tenere i poecilidi.. l'importante è il pH poi le durezze sono poco relativamente rilevanti.. e fondamentale sono i no2 e no3 ossia nitriti e nitrati.. prima di venti giorni non potrai inserire pesci.. mi raccomando non comprare gli attivatori batterici che sono quasi inutili, invece metti un po' di mangime a mollo in modo tale da fornire nutrimento alla flora batterica accelerando sensibilmente la maturazione del filtro, mi raccomando non sostituire mai l'acqua durante la maturazione perchè è solo peggio..
dammi retta diffida del negoziante e chiedi qui che è di gran lunga meglio.. noi non abbiamo alcun fine lucrativo nel consigliarti le cose..

mjpatrix 18-12-2007 23:27

Ho messo i cannolicchi (solo una retina piccola) al posto di una delle due spugne fini. L'altra spugna l'ho spostata nel cestello più in alto, perché mi han detto che è da sostituire più spesso.
Prima di attivare la pompa avevo messo il biocondizionatore (l'acquatan della sera) e poi il giorno dopo il nitrivec sempre della sera. E ho messo anche un pò di mangime.
Come dicevo sicuramente è il padre che era poco esperto di quelle cose e si è dimenticato di darmi i test per i nitriti e nitrati, ma sono sicura che la ragazza aveva fatto almeno uno dei due.

lusontr 19-12-2007 00:37

allora la norma vuole che i cannolicchi debbano essere il più possibile.. mi auguro che siano abbastanza.. in ogni caso il biocondizionatore e il nitrivec sono utili ma soprattutto il secondo non fondamentali.. l'acqua biocondizionata è migliore e la devi sempre far decantare per 24h per eliminare metalli pesanti e cloro..
il fatto è che i test vanno fatti entrambi e questi valori devono essere monitorati spesso.. soprattutto nel primo mese per capire quando avverrà il c.d. picco dei nitriti in modo tale da capire quando sarà ,aturo il filtro e dunque quando si potranno incominciare ad inserire i primi pesci.
ho visto la foto del tuo acquario.. hai messo un terriccio fertilizzante? che illuminazione hai? ti consiglio vivamente di farti un giro per questo sito, potrai risolvere molti dubbi e migliorare il tuo layout.. è ovvio sei alla prima esperienza e come consiglio importante ti dico di chiedere sempre, documentarti molto e non fidarti troppo del negoziante..

babaferu 19-12-2007 11:09

mjpatrix, ciao e benvenuto.
da quanto hai allestito la vasca? i valori di durezza e ph vanno bene per i guppy, misura anche quelli di acqua di rubinetto così sai se puoi mettere direttamente queklla evitando quella osmotica (ai guppy l'acqua va bene medio-dura e ph tra 7 e 8, per cui in genere va bene l'acqua di rubinetto, mentre l'osmotica si usa per sostituire l'acqua evaporata).
per sapere se la vasca è pronta, devi invece misurare nitriti no2 e nitrati no3: la vasca è matura quando si insediano quei batteri che trasformano l'ammoniaca in nitriti (molto tossici) e poi i nitriti in nitrati (meno tossici e utilizzabili dalle piante): la vasca è matura quindi quando gli no2 diventano 0 e gli no3 sono su valori accettabili (sotto i 30, direi).
per la maturazione, ci vuole circa un mese dall'allestimento della vasca: mettere i pesci prima è pericoloso perchè rischi di avvelenarli.
nel frattempo, non cambiare acqua perchè rallenti la maturazione del filtro: se dovrai poi aggiustare i valori lo farai alla fine.
ciao, ba

mjpatrix 19-12-2007 12:16

Quote:

Originariamente inviata da lusontr
allora la norma vuole che i cannolicchi debbano essere il più possibile.. mi auguro che siano abbastanza.. in ogni caso il biocondizionatore e il nitrivec sono utili ma soprattutto il secondo non fondamentali.. l'acqua biocondizionata è migliore e la devi sempre far decantare per 24h per eliminare metalli pesanti e cloro..
il fatto è che i test vanno fatti entrambi e questi valori devono essere monitorati spesso.. soprattutto nel primo mese per capire quando avverrà il c.d. picco dei nitriti in modo tale da capire quando sarà ,aturo il filtro e dunque quando si potranno incominciare ad inserire i primi pesci.
ho visto la foto del tuo acquario.. hai messo un terriccio fertilizzante? che illuminazione hai? ti consiglio vivamente di farti un giro per questo sito, potrai risolvere molti dubbi e migliorare il tuo layout.. è ovvio sei alla prima esperienza e come consiglio importante ti dico di chiedere sempre, documentarti molto e non fidarti troppo del negoziante..

Come illuminazione ho 2 neon T5 da 28W ciascuno e li sto tenendo accesi 10 ore al giorno.
Si, ho il terriccio fertilizzante sotto alla ghiaia, e poi ho aggiunto anche le pastiglie e il fertilizzante liquido (alternati, una volta a settimana).
Oggi ho comprato il test NO2 e stasera appena torno a casa lo faccio. Quel negoziante (non il mio solito) era momentaneamente sprovvisto del test NO3, ma a quanto ho capito quello si può fare successivamente.
Sto cercando di documentarmi il più possibile e questo sito è davvero molto utile... Per quanto riguarda i negozianti, ok che loro devono fare il loro mestiere e cercare di guadagnare il più possibile, ma il mio nel caso specifico mi sono sembrati affidabili, in quanto loro stessi mi hanno detto di avere molta pazienza, di aspettare... poi mettono i pesci in quarantena, quindi dovrebbero essere più sicuri dal punto di vista delle malattie e infine ho letto che ci sono utenti di questo forum che si servono li da anni e sono soddisfatti, quindi anche in base a questo fattore ho deciso di appoggiarmi a loro.

mjpatrix 19-12-2007 12:19

Quote:

Originariamente inviata da babaferu
mjpatrix, ciao e benvenuto.
da quanto hai allestito la vasca? i valori di durezza e ph vanno bene per i guppy, misura anche quelli di acqua di rubinetto così sai se puoi mettere direttamente queklla evitando quella osmotica (ai guppy l'acqua va bene medio-dura e ph tra 7 e 8, per cui in genere va bene l'acqua di rubinetto, mentre l'osmotica si usa per sostituire l'acqua evaporata).
per sapere se la vasca è pronta, devi invece misurare nitriti no2 e nitrati no3: la vasca è matura quando si insediano quei batteri che trasformano l'ammoniaca in nitriti (molto tossici) e poi i nitriti in nitrati (meno tossici e utilizzabili dalle piante): la vasca è matura quindi quando gli no2 diventano 0 e gli no3 sono su valori accettabili (sotto i 30, direi).
per la maturazione, ci vuole circa un mese dall'allestimento della vasca: mettere i pesci prima è pericoloso perchè rischi di avvelenarli.
nel frattempo, non cambiare acqua perchè rallenti la maturazione del filtro: se dovrai poi aggiustare i valori lo farai alla fine.
ciao, ba

Grazie per le spiegazioni!
Ho allestito da 2 settimane circa. Io però dopo i guppy vorrei anche aggiungere altri pesci ovviamente, sempre compatibilmente ai valori che necessitano.

babaferu 19-12-2007 12:36

bene, in 120 lt e con quei valori puoi metterci qualche poecilide più grande, tipo un trio di porta spada o di velifere o molly o platy. occhio solo a non esagerare perchè come saprai tendono a riprodursi molto, e attenzione a non mettere pesci che si ibridano tra loro (ovvero i platy coi portaspada e credo coi molly, le velifere coi portaspada e i molly.... insomma, la cosa migliore credo sarebbe mettere guppy più portaspada o platy o molly o velifera, per evitare incroci).

ciao, ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20.