AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   nanoreef:popolazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=110341)

AnDrEa_92 17-12-2007 22:16

nanoreef:popolazione

ciao raga!!!ho un nanoreef da tenta litri....ho da poco messo le rocce vive qiundi dovrò ancora aspeetare x invertebrati e pesci...xo avevo intenzione di prendere un anemone e una coppia di pagliacci.....è fattibile?????potrei aggiungere ancora qualcosa come "popolazione"???aspetto risposte

samy.g 17-12-2007 22:41

se fai una ricerca sul forum vedrai che tutti ti dicono che è impossibile, soprattutto per il poco spazio che hai da dare ai pagliacci.
io ti dico: a fare si può fare, però le fai stare proprio stretti i pesci. fai tu, vivranno male, ma vivranno.

AnDrEa_92 17-12-2007 22:52

allora cosa potrei mettere???non ho la minima idea #24

samy.g 17-12-2007 23:04

coralli vari (dipende dalla luce), pesciolini di quelli che non vanno in giro (ghiozzi e affini), ma meglio ancora gamberetti, paguri, lumache...

AnDrEa_92 17-12-2007 23:07

un anemone??????è difficile da tenere?????

samy.g 17-12-2007 23:13

guarda il mio mini-reef... ne ho avute molte, morte per poca luce purtroppo.
adesso ho aggiorato il mio parco luci e adesso ho questa da un po'... sembra in forma.
ogni tanto le devi dare da mangiare e basta.

AnDrEa_92 18-12-2007 14:46

quanto hai speso più o meno x popolare il tuo nano??

Vic Mackey 18-12-2007 15:01

Dipende tutto dalla luce,AnDrEa_92, se hai luci buone puoi inserire anche qualche duro (io ho azzardato e sta bene, ho un 35 lt circa pure io), altrimenti molli come discosomi, sinularia, sarco...se invece punti ad animali spirografi, paguri, lumache, gamberi (anche una coppia) etc.
Il pesce dovrai aspettare un bel po, almeno 4 mesi dalla maturazione, cmq è piccolo al massimo te ne sta uno di piccini, o lo fai vivere solo oppure ne metti 2 ma e come stessero in una cella d'isolamento tantestretto, quindi in poch parole, meglio evitare in uno spazio stretto.
L'anemone in un nano no, ti porta via tutto si sposta, si allarga...dovresti avere almeno un 50/60 lt!
Intanto a fotoperiodo finito e test ok, pensa ad un bel molle! ;-)

Vic Mackey 18-12-2007 15:06

per i prezzi ce ne sono di tutti i tipi, una lumaca costa 2.50 euro, una tridacna 100, e molto vasto il listino prezzi, diciamo che i coralli vanno dai 15 ai 40 euro, poi dipende dalla grandezza e dal tipo, animali detrivori sei dai 2.50 appunto fino ai 30 euro per i gamberi piu belli, pesciolini parti dai 8-9 euro fino ai 100 e oltre per esemplari molto ricercati e rari..tieni conto che su internet risparmi molto, pero hai il viaggio che non sai come ti arriva e in piu non scegli l'animale, il negozio è piu caro ma ti vedi cio che compri! :-)

AnDrEa_92 18-12-2007 15:07

Vic Mackey ma un solo pagliaccio andrebbe bene oppure evitarli proprio?????

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:30.