AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   SONDAGGIO: MEGLIO TANTE O POCHE PIANTE???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=10946)

pollon2020 15-07-2005 16:07

SONDAGGIO: MEGLIO TANTE O POCHE PIANTE????

ciao a tutti....secondo voi è meglio mettere tante o poche piante in un acquario???
secondo voi c'è un modo per sapere la quantità di piante necessaria?
sicuramente nn è solo un problema estetico, ma soprattutto biologico...cosa ne pensate????
fatevi sotto!

Perplessa 15-07-2005 22:45

il mio ragazzo pensa che le piante sono buone per l'insalata.. danno solo un tocco verde all'acquario.. #07 #07 #07 #07 #07 #07.

Suppaman 15-07-2005 23:52

le piante fanno bene sia all'occhio che alla vasca.. creano ossigeno, ripari e tutto il resto..

sempre meglio metteren il + possibile, anche se si deve calcolare lo spazio x far nuotare i pesci..

una quantità precisa nn esiste

Quote:

il mio ragazzo pensa che le piante sono buone per l'insalata.. danno solo un tocco verde all'acquario..
il tuo ragazo ha deciso di studiare alla fine, meno male che lo studio lo ha fatto diventare meno testardo!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D

bacarospo 16-07-2005 00:23

Bella domanda.
Le mie vasche hanno pochissime piante. Diciamo che quello di avere tante piante=salute incondizionata dei pesci è un falso mito. Pero' il discorso è molto piu' articolato...e visto che è un sondaggio io dico meglio poche piante.

RAMSES 16-07-2005 00:34

ma per me è come dire meglio casa in montagna o al mare.... ;-)

pollon2020 16-07-2005 01:39

beh...io ho visto acquari/caos e acquari "minimal", sicuramente quelli ben studiati e ben architettati danno il loro effetto, e inoltre per crearli le piante devono stare bene, e se stanno bene loro stanno bene ttt.
certo un'invasione che nn xmette ai pesci di muoversi no!
vi dirò, io ho un 20 lt e mantenerlo in equilibrio e mooooooooolto difficile, eppure piano piano ho inserito tante piantine, messe in modo tale da rendere tutto bello e utile..e ho risolto tanti problemi!

pollon2020 16-07-2005 01:41

Quote:

il mio ragazzo pensa che le piante sono buone per l'insalata.. danno solo un tocco verde all'acquario.. .
beh...sarà molto simpatico! ma le piante sono fondamentali, e se alcune sembrano insalata, cerca....ce ne sono di fantastiche!

pollon2020 16-07-2005 01:42

Quote:

ma per me è come dire meglio casa in montagna o al mare....
mmmm....spiegati meglio -28d#

balabam 24-07-2005 01:32

Meglio inserire la quantità di piante adatta ai pesci che si vogliono ospitare e allo scopo dell'acquario... per esempio il mio secchio di accrescimento x i tanichthys è letteralmente stracolmo di ceratophyllum. Questo mi permette di fare cambi d'acqua molto diradati, di dare rifugio agli avannotti, e di avere una buona flora algale e planctonica x il loro nutrimento...
In un malawi è meglio metterne poche di piante...
In un acquario per arowana pure...
Le piante di x se non possono nuocere alla salute dei pesci, se vengono ben curate (ovvero eliminate le foglie marce, potate quando è necessario, ecc...)...
L'assenza o lo scarso numero di piante può invece accelerare l'aumento di composti azotati e fosfati in acqua, rendendo il sistema complessivamente meno stabile...

pollon2020 24-07-2005 02:42

quoto....sicuramente si deve conoscedre bene il biotopo che vogliamo curare...ma finora mi sembra di capire ke se ben curate e in salute le piante nn fanno male a nessuno... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39.