![]() |
SONDAGGIO: MEGLIO TANTE O POCHE PIANTE????
ciao a tutti....secondo voi è meglio mettere tante o poche piante in un acquario???
secondo voi c'è un modo per sapere la quantità di piante necessaria? sicuramente nn è solo un problema estetico, ma soprattutto biologico...cosa ne pensate???? fatevi sotto! |
il mio ragazzo pensa che le piante sono buone per l'insalata.. danno solo un tocco verde all'acquario.. #07 #07 #07 #07 #07 #07.
|
le piante fanno bene sia all'occhio che alla vasca.. creano ossigeno, ripari e tutto il resto..
sempre meglio metteren il + possibile, anche se si deve calcolare lo spazio x far nuotare i pesci.. una quantità precisa nn esiste Quote:
|
Bella domanda.
Le mie vasche hanno pochissime piante. Diciamo che quello di avere tante piante=salute incondizionata dei pesci è un falso mito. Pero' il discorso è molto piu' articolato...e visto che è un sondaggio io dico meglio poche piante. |
ma per me è come dire meglio casa in montagna o al mare.... ;-)
|
beh...io ho visto acquari/caos e acquari "minimal", sicuramente quelli ben studiati e ben architettati danno il loro effetto, e inoltre per crearli le piante devono stare bene, e se stanno bene loro stanno bene ttt.
certo un'invasione che nn xmette ai pesci di muoversi no! vi dirò, io ho un 20 lt e mantenerlo in equilibrio e mooooooooolto difficile, eppure piano piano ho inserito tante piantine, messe in modo tale da rendere tutto bello e utile..e ho risolto tanti problemi! |
Quote:
|
Quote:
|
Meglio inserire la quantità di piante adatta ai pesci che si vogliono ospitare e allo scopo dell'acquario... per esempio il mio secchio di accrescimento x i tanichthys è letteralmente stracolmo di ceratophyllum. Questo mi permette di fare cambi d'acqua molto diradati, di dare rifugio agli avannotti, e di avere una buona flora algale e planctonica x il loro nutrimento...
In un malawi è meglio metterne poche di piante... In un acquario per arowana pure... Le piante di x se non possono nuocere alla salute dei pesci, se vengono ben curate (ovvero eliminate le foglie marce, potate quando è necessario, ecc...)... L'assenza o lo scarso numero di piante può invece accelerare l'aumento di composti azotati e fosfati in acqua, rendendo il sistema complessivamente meno stabile... |
quoto....sicuramente si deve conoscedre bene il biotopo che vogliamo curare...ma finora mi sembra di capire ke se ben curate e in salute le piante nn fanno male a nessuno... ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39. |