AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Nudibranco (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109292)

Enzo68 09-12-2007 14:28

Nudibranco

In vasca da qualche giorno ho notato dei nudibranco (si chiamano cosi giusto?) bianchi con dei piccoli fiorellini sopra.
da dove spuntano?

Pfft 09-12-2007 15:27

Enzo68, senza foto è dura ..

alessio86 09-12-2007 15:34

ma hai qualche montipora???

Enzo68 09-12-2007 15:39

Le foto non vengono bene poichè si vede solo una striscia bianca.

Non ho nessuna montipora.

La presenza di questi animaletti cosa signhifica?

Pfft 09-12-2007 15:41

Enzo68, dipende cosa sono.. possono essere nudibranchi , crostacei , vermi ecc.ecc. non li hai descritti per bene.

Enzo68 09-12-2007 15:51

Quote:

Originariamente inviata da Pfft
Enzo68, dipende cosa sono.. possono essere nudibranchi , crostacei , vermi ecc.ecc. non li hai descritti per bene.

Allora ci provo:
sono tutti bianco latte con sopre dei piccoli steli con un ciuffo di circa 1 o 2 mm, sono come le lumache senza guscio, sono lunghi dai 2 ai 4 cm.

Pfft 09-12-2007 15:53

Enzo68, ok meglio... controlla se assomigliano a questi (cerca con google immagini le foto inserendo il nome che ti metto nella ricerca) :

Tritoniopsis elegans
Marionia

Enzo68 09-12-2007 16:12

Quote:

Enzo68, ok meglio... controlla se assomigliano a questi (cerca con google immagini le foto inserendo il nome che ti metto nella ricerca) :

Tritoniopsis elegans
Marionia

Sono leprime le Tritoniopsis elegans anche se mi sembrano non avere quel tipo di coda, ma se non sono loro al 100% sono una specie uguale.
Cosa mi dici in merito?
E' sinonimo che l'acqua è buona o cosa?
Grazie anticipatamente.

Pfft 09-12-2007 16:16

Quote:

Sono leprime le Tritoniopsis elegans anche se mi sembrano non avere quel tipo di coda, ma se non sono loro al 100% sono una specie uguale.
Cosa mi dici in merito?
con la qualità dell'acqua non hanno niente a che fare.
Sono nudibranchi predatori del sottordine Dendronotacea , mangiano coralli , alcionacei soprattutto .
Tirali via.

Enzo68 09-12-2007 16:19

Quote:

Quote:

Cosa mi dici in merito?
con la qualità dell'acqua non hanno niente a che fare.
Sono nudibranchi predatori del sottordine Dendronotacea , mangiano coralli , alcionacei soprattutto .
Tirali via.

Scusa la sinularia è un alcioneo?
perchè se è cosi ho trovato la causa della perdita di una sinularia svaldatasi in una setimana, diventando polvere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43.