![]() |
nuovo inizio con i betta
Salve
già ho avuto un combattente. quando avevo appena iniziato con l'acquario e non ne sapevo molto. mi uccise guppy e ramirezi e perciò lo roportai al negozio. ora ho preparato un vaschetta di 30x20x15cm. livello dell'acqua dietro 5cm, davanti 10cm. ho preso un po' di fondo da un mio acquario che è stato avviato a settembre 2006. i cannolicchi pure presi dal foltro biologico interno dello stesso acquario. il filtro ha girato pure per un po' in un altra vasca,sempre con acqua e cannolicchi e fondo del acquario avviato a settembre 2006. ieri l'ho avviato nella vaschetta per il combattente. ci sono alcune piante di photos e papiro,poi inserirò più in la qualche anubias barteri var. nana e un po' di muschio nostrano. il tubo in uscita dal piccolo filtro interno,regolato al minimo,va quasi sul fondo,in un angolino,dove smuove pochissimo la superficie dell'acqua. non c'è riscaldatore e illuminazione artificiale. solo la luce solare che entra nella stanza. la temperatura che ho visto oggi,dopo che la stanza è stata con le finestre aperte dopo circa 2 ore e 3 quarti,era di 21°C. ieri era di 23°. la vasca è coperta con un pezzo di plastica trasparente,tipo busta,fissata con un elastico. essendo un ex tartarughiera,dietro il vetro è più alto che davanti, e sui lati è inclinato verso davanti. davanti tra la superficie dell'acqua e il bordo del vetro ci sono circa 5cm. comunque c'è sempre il pezzo di plastica sopra. i valori sono: pH 7.2 gh>16 kh 10 no2 0 no3 50 per i nitrati,dato che la vasca è piccola,mi basta fare un semplice cambio d'acqua, per avere un valore più accettabile. critiche e consigli ben accetti. volevo introdurre il Betta splendens lunedì. mi consigliate di prenderlo blù,rosso,viola,rosa o bianco. a me piacerebbe rosso acceso. ciao e grazie |
metti il riscaldatore. come profondità la vasca è effettivamente bassina.. ma vabeh se questo passa il convento..
il colore fai tu ma ad acqua fredda ti dura poco. |
per il colore vai a tuo piacimento ognuno di noi predilige colori differenti in selezone!
ma il riscaldatore è indispensabile visto lo sbalzo di temperatura che hai! |
l'acqua bassa sapevo che andava bene con i combattenti.
per il riscaldatore se proprio dite che è necessario vedrò di procurarmene uno. di quanti Watt me lo consigliate? nella vasca ci saranno 6-7 litri lordi,ma posso aumentarli fino a 8-9 alzando il livello dell'acqua. ho sentito su una rivista(attendibile) di un signore che li ha tenuti in una serra esterna fino a 10°C. lo ha fatto per 2 inverni di fila per vedere se tutto filava liscio come la 1° volta e i pesci stavano bene. voi cosa ne pensate? grazie e ciao |
.....potrebbe anche essere ma perchè fra soffrire dei pesci?
Vedi i Betta Splendens sono pesci importati, e nel paese di origine la temperatura dll'acqua non scende qusi mai sotto i 20C°, probabilmente potrebbero sopravivere anche a 10C°, ma non vivere bene di certo, visto che non sono loro a scegliere dove vivere ma noi a comprarli, almeno dimogli una confortevole dimora ;-) , detto tra noi: liev occasion :-)) |
quoto quello detto finora, per il livello ci si puo chiudere un okkio, in natura, i betta nelle risaie abitano fondali anche con questa altezza , durante le stagioni delle secche,per i nitrati cerca di non raggiungere quei valori, fai cambi regolarmente,se a limite potessi aggiungere qualke piantina non sarebbe male ;-)
|
....e comunque ti ritrovi un betta immobile e sbiadito adagiato sul fondo x il freddo....che senso ha avere un acquario con un pesce in queste condizioni^^?
ci sono dei riscaldatori che partono da 7.5 watt senza regolazione che alzano 6/7 gradi in 10 litri,poi ci sono da 10/11 watt con limitatore che spegne a 25 gradi o altrimenti i classici ad ampolla ma quelli partono da 25w....un pò tantini x 6/7 litri. i prezzi si va da 10 a 17 euro...dipende il tipo |
Quote:
tipo il newattino della newa(scusate se non potevo dire le marche) per i nitrati mi basta fare un cambio di 3 litri(pochissimi e facilissimo) quindi non è un problema. per le piante vedrò di aggiungerne il più possibile, specialmente photos, che a quanto ne so io sono succhia-nitrati. posso fare un fitti intrico di vegetazione,senza lasciare spazio per nuotare,ho ne ha bisogno? sennò faccio dietro pieno di piante e davanti meno piante. grazie e ciao |
ne ha bisogno, lascia lo spazio di nuoto
|
ok.
grazie, ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:35. |