AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   nuovo inizio con i betta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109240)

Adam 08-12-2007 20:46

nuovo inizio con i betta

Salve
già ho avuto un combattente.
quando avevo appena iniziato con l'acquario e non ne sapevo molto.
mi uccise guppy e ramirezi e perciò lo roportai al negozio.

ora ho preparato un vaschetta di 30x20x15cm.
livello dell'acqua dietro 5cm, davanti 10cm.
ho preso un po' di fondo da un mio acquario che è stato avviato a settembre 2006.
i cannolicchi pure presi dal foltro biologico interno dello stesso acquario.
il filtro ha girato pure per un po' in un altra vasca,sempre con acqua e cannolicchi e fondo del acquario avviato a settembre 2006.

ieri l'ho avviato nella vaschetta per il combattente.

ci sono alcune piante di photos e papiro,poi inserirò più in la qualche anubias barteri var. nana e un po' di muschio nostrano.

il tubo in uscita dal piccolo filtro interno,regolato al minimo,va quasi sul fondo,in un angolino,dove smuove pochissimo la superficie dell'acqua.
non c'è riscaldatore e illuminazione artificiale.
solo la luce solare che entra nella stanza.

la temperatura che ho visto oggi,dopo che la stanza è stata con le finestre aperte dopo circa 2 ore e 3 quarti,era di 21°C.
ieri era di 23°.

la vasca è coperta con un pezzo di plastica trasparente,tipo busta,fissata con un elastico.

essendo un ex tartarughiera,dietro il vetro è più alto che davanti,
e sui lati è inclinato verso davanti.
davanti tra la superficie dell'acqua e il bordo del vetro ci sono circa 5cm.
comunque c'è sempre il pezzo di plastica sopra.
i valori sono:
pH 7.2
gh>16
kh 10
no2 0
no3 50

per i nitrati,dato che la vasca è piccola,mi basta fare un semplice cambio d'acqua,
per avere un valore più accettabile.
critiche e consigli ben accetti.

volevo introdurre il Betta splendens lunedì.
mi consigliate di prenderlo blù,rosso,viola,rosa o bianco.

a me piacerebbe rosso acceso.

ciao e grazie

Angelus 08-12-2007 22:28

metti il riscaldatore. come profondità la vasca è effettivamente bassina.. ma vabeh se questo passa il convento..

il colore fai tu ma ad acqua fredda ti dura poco.

fuvo86 09-12-2007 00:41

per il colore vai a tuo piacimento ognuno di noi predilige colori differenti in selezone!
ma il riscaldatore è indispensabile visto lo sbalzo di temperatura che hai!

Adam 09-12-2007 11:51

l'acqua bassa sapevo che andava bene con i combattenti.
per il riscaldatore se proprio dite che è necessario vedrò di procurarmene uno.
di quanti Watt me lo consigliate?
nella vasca ci saranno 6-7 litri lordi,ma posso aumentarli fino a 8-9 alzando il livello dell'acqua.

ho sentito su una rivista(attendibile) di un signore che li ha tenuti in una serra esterna fino a 10°C.
lo ha fatto per 2 inverni di fila per vedere se tutto filava liscio come la 1° volta e i pesci stavano bene.

voi cosa ne pensate?

grazie e ciao

Tiago 09-12-2007 12:37

.....potrebbe anche essere ma perchè fra soffrire dei pesci?
Vedi i Betta Splendens sono pesci importati, e nel paese di origine la temperatura dll'acqua non scende qusi mai sotto i 20C°, probabilmente potrebbero sopravivere anche a 10C°, ma non vivere bene di certo, visto che non sono loro a scegliere dove vivere ma noi a comprarli, almeno dimogli una confortevole dimora ;-) , detto tra noi: liev occasion :-))

MarioMas 09-12-2007 12:58

quoto quello detto finora, per il livello ci si puo chiudere un okkio, in natura, i betta nelle risaie abitano fondali anche con questa altezza , durante le stagioni delle secche,per i nitrati cerca di non raggiungere quei valori, fai cambi regolarmente,se a limite potessi aggiungere qualke piantina non sarebbe male ;-)

Acubens 09-12-2007 17:12

....e comunque ti ritrovi un betta immobile e sbiadito adagiato sul fondo x il freddo....che senso ha avere un acquario con un pesce in queste condizioni^^?

ci sono dei riscaldatori che partono da 7.5 watt senza regolazione che alzano 6/7 gradi in 10 litri,poi ci sono da 10/11 watt con limitatore che spegne a 25 gradi o altrimenti i classici ad ampolla ma quelli partono da 25w....un pò tantini x 6/7 litri.

i prezzi si va da 10 a 17 euro...dipende il tipo

Adam 09-12-2007 21:07

Quote:

Originariamente inviata da Tiago
.....potrebbe anche essere ma perchè fra soffrire dei pesci?
Vedi i Betta Splendens sono pesci importati, e nel paese di origine la temperatura dll'acqua non scende qusi mai sotto i 20C°, probabilmente potrebbero sopravivere anche a 10C°, ma non vivere bene di certo, visto che non sono loro a scegliere dove vivere ma noi a comprarli, almeno dimogli una confortevole dimora ;-) , detto tra noi: liev occasion :-))

giusto,vedrò di procurarmi un termoriscaldatore piccolino,
tipo il newattino della newa(scusate se non potevo dire le marche)

per i nitrati mi basta fare un cambio di 3 litri(pochissimi e facilissimo)
quindi non è un problema.
per le piante vedrò di aggiungerne il più possibile,
specialmente photos,
che a quanto ne so io sono succhia-nitrati.

posso fare un fitti intrico di vegetazione,senza lasciare spazio per nuotare,ho ne ha bisogno?
sennò faccio dietro pieno di piante e davanti meno piante.

grazie e ciao

Angelus 09-12-2007 23:29

ne ha bisogno, lascia lo spazio di nuoto

Adam 10-12-2007 01:51

ok.
grazie, ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:35.