AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Aspirarifiuti - Aspira patina - Carico/Scarico vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109101)

scriptors 07-12-2007 14:58

Aspirarifiuti - Aspira patina - Carico/Scarico vasca

Che ne dite come idea ?

Sarebbe uno scatolotto di circa 10x15x5 (larghezza/altezza/profondità) con sotto una pompa da filtro (quelle che ho disponibili sono da 700 e 500 l/h) con un coperchio superiore apribile (per pulire sostituire la lana)

Sul coperchio la possibilità di:
- aspirare la patina superficiale
- collegare un tubo flessibile con campana per aspirare un po il fondo

L'uscita della pompa magari aggiungendo il tubicino fisso fino quasi la superfice potrebbe anche essere usato per collegarci il tubo di scarico dell'acqua durante i cambi

Se va bene, ma ho qualche dubbio sulla prevalenza, il tubo della campana di aspirazione fondo potrebbe essere usato per il carico dell'acqua dopo il cambio #24

che ne dite ?

Stefano s 07-03-2008 15:42

l'idea non mi sembra male... x la prevalenza devi sapere la prevalenza della pompa... se la pompa gia' la possiedi la puoi testare... :-))
come progetto mi sembra funzionale...

albertinos 09-03-2008 11:33

io l'ho fatto!!!!!! :-)) :-)) :-))
con qualche modifica!
ho preso un vaso da conserve bormioli... quelli col tappo di vetro che si chiudono a scatto...
ho forato il tappo al centro( operazione abbastanza difficile), ho fatto passare il filo di alimentazione della pompa 600l/h e 2 tubi da 12mm.
un tubo lo si attacca all'uscita della pompa, l'altro lo si lascia libero, avendo l'accortezza magari di non farlo scaricare direttamente sulle prese di aspirazione della pompa.
ho siliconato il tappo al meglio (dico al meglio perchè non ho fatto un bel lavoro, ma meglio di così non riuscivo), nel buco da cui passano i tubi e il filo infatti rimane dello spazio attraverso cui passa molta aria.
ho anche aggiunto un interruttore all'alimentazione della pompa ( dopo averne bruciata #07 #07 una vi renderete conto che è mooolto utile).
a questo punto l'ho messo all'opera, ho riempito il vaso di acqua, ho chiuso il tappo, e ho inserito le due estremità dei tubi nell'acquario ( il vaso sta fuori, dentro una bacinella per sicurezza)
una volta accesa la pompa, l'acqua nel vaso comincia ad uscire creando una depressione che aspira l'acqua dell'acquario dall'altro tubo. l'acqua finisce nel vaso dove si filtra attraverso della lana di perlon.
è molto comodo!!! lo si usa come aspirapolvere con tutta la calma che si vuole..
PS: scusate l'italiano ma mi sono appena svegliato... se vi interessa magari faccio un post con qualche foto o disegno esplicativo.

Stefano s 09-03-2008 13:46

posta qualche foto.. potrebbe essere utile a tutti .. ;-)

PALLINOJHONS 09-03-2008 14:06

Quote:

Originariamente inviata da Stefano s
posta qualche foto.. potrebbe essere utile a tutti .. ;-)

nn male....pero si deve vedere il costo ...considerando che una campana aspira rifiuti costa 5 euro circa...fino a 15 euro x quella a pile...ciao

albertinos 09-03-2008 14:41

ciao pallino... quello del costo è sempre tra i problemi maggiori, se parliamo di fai da te...
io avevo quasi tutto in casa...
2 m di tubo = 1,50 euro
vaso vetro = ...boh..
pompa = 10 euro (recuperata dal recente cambio del filtro interno con quello esterno)
silicone = ...2 euro?
il concetto però è un po' diverso da quello della campana aspira rifiuti... la sifonatura, almeno per quello che mi riguarda, è sempre stata "costretta" nel tempo che ci mettevano i 30 litri del cambio parziale ad uscire dall'acquario per effetto dei vasi comunicanti.
con l'aspirapolvere, l'acqua di uscita viene ributtata nella vasca. il che mi permette di fare le pulizie con tutta calma. per sifonare io uso una bottiglia da mezzo litro tagliata a metà. ne ho presa una di quelle col beccuccio tipo borraccia da ciclista che si infila perfettamente nel tubo di aspirazione. se ho bisogno di più potenza la tolgo, ma devo stare attento a non aspirare pesci o sabbia.
ora non posso, ma a presto metterò le foto e se vi interessa spiego meglio le fasi di realizzazione le foto.

Stefano s 09-03-2008 19:12

:-) :-) :-) aspetto le foto... :-) :-) :-) e puoi commetale pure

S070380 24-03-2008 00:31

Foto Foto !!!
Volevo fare anch'io una cosa del genere con una pompa dismessa e mi serviva qualche idea ...

Stefano s 24-03-2008 01:35

-e04 rimaniamo in attesa !!!!

albertinos 30-03-2008 23:53

scusatemi... ma sono stato mooolto impegnato #19 #19 #19, maledetti esami -04 -04 -04 ... domani vi metto qualche foto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:21.