AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   inserire coralli o no?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=108761)

andream6819 04-12-2007 18:29

inserire coralli o no??

Salve, vorrei un consiglio circa l'inserimento di qualche corallo o meno.
Ho una vasca di 570 litri lordi di sole rocce vive 50 kg circa e pesci(principalmente acanturidi),vasca chiusa con due filtri biologici caricati con spugne di varia granulometria e siporax + spry bar, non ho quindi nè sump nè skimmer.Ho quattro neon t5 da 54 watt con riflettori i miei valori ormai stabili dell'acqua sono i seguenti ph 8/8.3 kh 11 po4 assenti no2 assenti no3 10mg/l calcio 400mg/l densità 1022 temperatura 26°c.
Attualmente in vasca ci sono 2 clarki 1flavescens 1 naso 1pyroferus 1 veliferum 1 premmas e 1 scopas..oltre a 2 debelius 2 ambonensis 1 anemone stella riccio e varie turbo.
Dimenticavo..cambio circa 75 litri (acqua ad osmosi) ogni 3 settimane.
Volevo mettere uno o due coralli molli molto robusti tipo actinodiscus o cladiella o sarcophyton..o non lo so..consigli??

andreaross 04-12-2007 18:42

i valori per i molli vanno bene, la luce è un pò scarsa secondo me. io proverei all'inizio con gli actinodiscus. per i sarco la luce è pochina..

andream6819 04-12-2007 18:51

ma non rischio nessun squilibrio in vasca??

LucaTeli 05-12-2007 14:28

Ciao Andream6819, ti dico subito quello che ti diranno i guru: le rocce sono poche (ce ne vorrebbe almeno il doppio) ma a questo punto penso che le dovresti aggiungere poche alla volta (sbaglio?); via i biologici e monta uno schiumatoio... vedrai che i nitrati scenderanno a zero e poi non avrai grossi problemi di scompensi ormonali... oops ho sbagliato, intendevo di valori chimici :-D :-D :-D .
Ciao
Luca

SJoplin 05-12-2007 15:28

andream6819, se i test sono affidabili, con quei valori qualche molle robusto e poco esigente in termini di luce ci può pure stare. non penso che inserire qualche invertebrato porti squilibri alla vasca, anzi...

andream6819 05-12-2007 16:02

bhè spero che i test siano affidabili...sono tutti recenti della elos..effettivamente mi sono espresso male..volevo sapere se inserire dei molli robusti( se mi dici gentilmente quali) mi può portare un aumento considerevole di inquinamento in vasca da poter compromettere questo equilibrio ottenuto con soli filtri biologici ai quali non vorrei sinceramente rinunciare?

SJoplin 05-12-2007 16:14

i molli non inquinano in termini di NO3,PO4 e via dicendo, alcuni se ne nutrono pure. chiaro che se ti muore un animale lo devi togliere, come qualsiasi altro. magari rilasciano un po' di terpeni, ma in un 500 litri il problema non lo vedo. non aspettarti dei gran colori o crescite con quelle luci, che in ogni modo puoi sempre aumentare. il sarco se lo metti abbastanza in alto secondo me lo puoi pure tenere; io l'avevo con 18W e senza troppo entusiasmo veniva su. per il resto actinodiscus,discosoma,e in linea di massima animali con colori non troppo sgargianti che ti diventerebbero inevitabilmente beige/marron.
i test vanno bene, l'importante è che i valori non si alzino troppo

andream6819 05-12-2007 16:27

ok ti ringrazio molto allora provo actinodiscus e sarco...la cladiella eè meglio di no?

SJoplin 05-12-2007 16:44

andream6819, non lo so. non l'ho mai avuta. l'unica cosa che so è che è in generale un po' piu' delicata del sarco, anche agli sbalzi termini. per altre info ti conviene fare un "cerca" sul forum e vedi quel che ti salta fuori

andream6819 05-12-2007 16:54

ok grazie di nuovo..allora intanto inizio con actinodiscus e sarco...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:01.