AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Guppies Show : M o F ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=108757)

alsampa 04-12-2007 18:13

Guppies Show : M o F ?

Sicuramente è la domanda più stupida di tutto il forum e forse è una cosa talmente scontata che non si trova scritta da nessuna parte ma io non riesco a capire una cosa.

Ma i Guppies SHOW sono esclusivamente maschi o ci sono anche femmine show???

Grazie delle eventuali risposte senza sfottò :)

Dark_70 04-12-2007 18:19

Quote:

Ma i Guppies SHOW sono esclusivamente maschi o ci sono anche femmine show???
anche le femmine ... forse molto più importanti dei maschi in molti casi.

Quote:

Grazie delle eventuali risposte senza sfottò :)
sfottò alla prossima :-))

habit 05-12-2007 12:46

non possoche quotare dark ;-)

alsampa 05-12-2007 17:42

Grazie x non avermi preso x il c**o :)

La domanda mi è venuta xkè, essendo i maschi i più belli, pensavo fosse stata più facile la selezione dei soli maschi.

Beh allora se così stanno le cose, posso dare in dietro la mia GUPPA e prendere una GUPPASHOW sperando che si accoppi con il mio maschio che (secondo me) è bellissimo :)

habit 05-12-2007 17:47

Quote:

Originariamente inviata da alsampa

La domanda mi è venuta xkè, essendo i maschi i più belli, pensavo fosse stata più facile la selezione dei soli maschi.

Beh allora se così stanno le cose, posso dare in dietro la mia GUPPA e prendere una GUPPASHOW sperando che si accoppi con il mio maschio che (secondo me) è bellissimo :)

scusa perchè dovremmo prendere x i fondelli qualcuno, i cretini c sono sempre ma siamo qui tutti x imparare ed aiutarci credo...
poi se non mi sbaglio nei concorsi può essere valutata anche la coppia...

Dark_70 05-12-2007 18:42

Quote:

siamo sempre a tempo a rimediare ..... :-D :-D
Se ti consola il concetto è chiaro a pochi.
I guppy show vanno a "Ceppo" o "Varietà" questo significa che se ne valuta pregio e potenzialità globali di maschi e femmine insieme.
Ancora in tanti chiedono se il guppy (magari particolarmente bello) acquistato in negozio sia o meno Show ("di selezione" mi piace di più ;-) )
I guppy "di selezione" seri NON li trovi in negozio ..... indipendentemente da quello che ti racconta il pescivendolo; inoltre per ogni maschio esiste la sua femmina che è geneticamente complementare! Questo è particolarmente importante per i caratteri che determinano la forma delle pinne, caudale in primis. ERGO: vuoi dei pesci con delle caudali vicine allo standard .... occhio alle mamme più che ai papà!
Quote:

infattila parte difficle della selezione (quella che comporta più "occhio" e numero di vasche e vaschette) è la ricerca della femmina giusta.
Quote:

e così fai l'ennesimo risotto! comprati maschio e femmina (o femmine) che ti diverti molto di più!

Quote:

Originariamente inviata da habit
poi se non mi sbaglio nei concorsi può essere valutata anche la coppia...

Si valutano anche le coppie ma ci sono comunque aspetti diversi ..... un conto è il pregio di una coppia in base alla sola estetica (per una mostra) un conto è per la loro genetica e quindi il loro valore come riproduttori.

yokkio 05-12-2007 19:45

scusa se mi intrufolo ma sto cercando di capire come fare le selezioni, visto che ho dei guppy molto belli.
Una femmina come la si valuta? #24 cioè... nei maschi si vede la pinna caudale e dorsale di un certo tipo e colori, nella femmina invece, almeno le mie, l'unica differenza è il colore che hanno sia di "pelle" che soprattutto nella coda.

C'è eventualmente una guida per capire come scegliere le femmine adatte a spingere una livrea invece di un'altra? #36#
Grazie!

habit 05-12-2007 20:00

armati di pazienza e leggi un poco alla volta come sto facendo io
http://www.aig-italia.com/html/modul...tegories&cid=5

yokkio 05-12-2007 22:28

habit, grazie!! il fatto è che avevo bisogno di qualche link perchè io avevo visto solo la pagina con la descrizione delle razze, ma non il COME selezionarli ;-)

Dark_70 06-12-2007 09:45

Quote:

Originariamente inviata da yokkio
habit, grazie!! il fatto è che avevo bisogno di qualche link perchè io avevo visto solo la pagina con la descrizione delle razze, ma non il COME selezionarli ;-)

selezioni in base a 2 criteri:
1- estetica (e per questo c'è lo standard IKGH )
2- genetica (e qui la questione è varia perchè dipende da cosa vuoi selezionare e dalle informazioni che hai dei tuoi riproduttori; esiste la traduzione di un libro sulla genetica dei guppy e se ti interessa contattami per MP, altrimenti poi sembra che mi faccio pubblicità e vado OT)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:47.