![]() |
Creare un nuovo reef da uno di 9 mesi
Salve a tutti!
Ho un piccolo problema...ho un reef metodo berlinese da 70 litri e un acquario tropicale dolce da 80 litri. Per motivi di gestione dovrei smontare il dolce. La mia idea era questa...Con le dovute precauzioni tecniche ovvero: - Plafoniera autocostruita già presente nel dolce da portare da t8 a t5 (almeno 70 watt escuse attiniche) - Mobile da costruire per la sump Potrei "trasportare il 70 litri marino nell'80 litri modificato? Ovviamente lo farei girare prima un mese con almeno 6 kg di rocce vive spurgate e con inoculi periodici di acqua del 70 litri al momento dei cambi. Ai 6 kg di rocce vive che metto nel nuovo si devono sommare i 12 kg almeno che sono nel vecchio. In definitiva: che problemi potrebbero sorgere ? che consigli potete darmi? Grazie mille |
se fatto bene un pò di alghe e valori un attimo sballati,aiutati con resine e carbone e dovresti essere a posto ;-)
|
Simoliguria, quoto yeah!, ;-)
che skimmer e che movimento hai? |
Nel 70 litri di 9 mesi ho uno shego a porosa attaccato ad un aereatore da 180 lt/s che ha sempre svolto ottimamente il suo lavoro per l'esiguo carico biologico della vasca.
il movimento è dato da l'uscita della pompa di risalita della sump; direi che siamo sugli 800lt/h un altra pompa di movimento è da 750 lt/h ma l'ho dovuta direzionare sul vetro per non rimescolare troppo l'acquario. Da tre mesi che è così e ho visto dei notevoli miglioramenti in vasca. Per la nuova vasca da 80 pensavo ad uno skimmer più importante. movimento direi più o meno uguale.L'illuminazione come già detto del 70 litri è di 2x24 t5 e 2x15 t8.Nella vasca da 80 nuova metterei 4x24 t5 di cui uno attinico... che ne dite? |
allora... se vuoi fre un 80 litri marino (praticamente come il mio attuale!) ti serve più movimento (almeno 1600 l/h) meglio se alterni due pompe ogni 6 ore;
la luce... io ho 6 T5 da 24 W e allevo bene tutti i molli ma anche i duri crescono abbastanza posizionadoli in alto. Le misure della vasca da 80 litri quali sono? cosa vuoi allevare, duri o molli? |
scusami ma in tutto , più o meno , la somma della portata delle pompe fa 1500lt/h ma comonque ero portato per aumentare un filino ;-)
Direi che vorrei allevare in prevalenza molli con magari qualche lps semplice. Ora come ora in vasca ho tutta roba semplice : discosomi , zoanthus e qualche anemone del genere aenecmea con 2 da 24 t5 da 14000k e 2 da 15 t8 una attinica e l'altra da 6700 K (messa provvisoria e mai levata #12 ) |
le misure dell' 80 litri da modificare sono:
larghezza 33 cm lunghezza 70 cm altezza 40 cm |
Simoliguria, dovresti avere come movimento 1600l/h e più o meno ci sei. però io prenderei due pompe di quella portata e le alternerei ogni sei ore, io uso le koralia, ma sinceramente non mi sento di consigliartele.
se intendi allevare molli e qualche LPS credo che un'illuminazione come la mia (6 T5 da 24W di cui due attiniche) possa essere sufficiente... gli LPS magari posizionali un po' in alto. la larghezza della vasca è come la mia... sarà un'impresa fare la rocciata ;-) occhio agli anemoni che se crepano fanno macelli!! (quelli citati da de non li conosco....) |
gli anemoni sono molto resistenti (e molto belli!) sono i cosidetti anemoni a bolla. figurati che per sbaglio se ne è strappato un pezzettino dall'anemone più grosso e da due settimane ho il figlio in vasca che cresce :-)).ma con un cambio di luce così potente non rischio danni sugli invertebrati che ho già o peggio innescoi una nuova maturazione sulle rocce che sono abituate all'illuminazione del 70 litri?
Ancora una cosa...ma per la portata del movimento considero anche la corrente della pompa di risalita della sump ( che è ovviamente continua) o faccio finta che non esista? |
Simoliguria, il moviemnto della risalita non considerarlo a me è stato detto così.
è probabile che con lo spostamento, le nuove rocce inserite e il cambio di illuminazione un po' di alghe ti vengano. magari invece che partire con 12 ore di luce puoi partire con 10 e andare a crescere.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:40. |