![]() |
PLAFONIERE HASSE - sondaggio
Prendendo spunto da un altro topic...
Chi conosce le plafoniere della HASS ??? http://www.fishfriends.it/product_in...oducts_id=2855 tipo questa... Un pensierino io c'è lo faccio |
Sembrano molto interessanti anche io quasi quasi ci faccio un pensierino...ma posso dare un giudizio visto che non ne capisco molto...ANCORA!!!! #18
|
dai raga qualcuno che ne capisce risoìponda che ne ho una sott'occhio a poco prezzo
|
Cmq volevo dire che io ho una vasca per Poecilidi, da 80 cm e che vorrei fare sviluppare qualche bella piantina tutto qui, non ho troppe necessità insomma...
Aspetto pareri e commenti |
vorrei sapere anche io qualcosa
|
Dino68, la mia opinione da "marino" e quindi parecchio sensibile al problema luce è che i tubi riflettono in parte uno contro l'altro (e quindi è luce sprecata) e la parabola nella parte centrale ha diversi centimetri scoperti. tradotto in soldoni, quello che risparmi ora sulla plafo, lo spendi in maggiore consumo di corrente rispetto alla resa.
è un'opinione teorica, però. dal vivo non le ho mai viste. |
Ma scusate, ma con le plafoniere normali con i neon non si disperde lo stesso la luce?alla fine mica i neon hanno i riflettori dedicati a uno a uno?
|
DDD, le plafoniere serie, sì ;-)
comunque te considera che un neon convenzionale è un tubo dritto che irradia per tutta la superficie e che in linea di massima ha una radiazione che riesce ad essere convogliata dalla parabola. nelle PL già si piega il tubo in 2 e inizi a perdere... quelle sono 3 PL messe insieme che oltre alla perdita delle PL disperdono ulteriormente riflettendo un tubo contro l'altro. guarda bene la foto di come son fatte che si capisce al volo. per ultimo quei bulbi saranno lunghi 10 cm, quindi ne metti uno da una parte, uno dall'altra e in mezzo rimane vuoto. anche quello lo vedi guardando una foto della plafo. |
capito, sicuramente hai ragione tu e parli con cognizione di causa anche perchè hai più necessità visto che hai allestito una vasca marina...ma per quello che devo fare io che ho una vasca di poecilidi con una rada vegetazione(ancora per poco) un neon da 18 watt per 80 L è veramente troppo poco quindi non ho potuto lasciarmi sfuggire una plafo di queste a soli 50 euro luci comprese, visto che ciò a cui aspiro è rinfoltire un pò la vegetazione fare un praticello...
|
DDD, per quello che ci devi fare te credo vada piu' che bene: se fino a oggi sei andato avanti con 18W, anche se ne metti 60, che ti rendono approssimativamente come 40, hai fatto ugualmente un bel miglioramento. guarda solo alla temperatura di colore delle lampade. mi pare che col dolce la luce voglia un po' piu' "calda"
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:19. |