AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acquario piccino... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=107772)

supertoffo 27-11-2007 10:08

acquario piccino...

Ciao a tutti... quanto tempo... sono rimasto un po' indietro...

il mio quesito è:
Devo cambiare casa e il mio acquario non ci sta più... -20
ora... rimanere proprio senza acquario (anche se esternamente avrò un laghetto/fontana da 400 litri...) mi pare molto triste... #07
avrei perciò quasi il desiderio di aquistare uno di quei mini acquari... tipo 20 litri...

ma cosa ci si può far stare dentro???

-05

ciao

Luca

mikelez 27-11-2007 10:21

Un bel giardino acquatico #36#
Inserendo magari delle caridine o qualche neon... senza esagerare però... tranne che con le piante #22

dado.88 27-11-2007 16:18

neon no. sono grandi nuotatori e hanno bisogno di spazio

si alle caridine, neocaridine, gasteropodi. magari un betta o (poche)rasbore.

Nalfein 27-11-2007 17:10

Microrasbore! 4... non meno!

|GIAK| 27-11-2007 18:44

dado.88, quoto ... i neon non avrebbero abbastanza spazio...
come già detto puoi mettere gasteropodi o crostacei, un betta... forse anche qualche guppy... che ne dite ? ;-) ;-) ;-) ;-) (naturalmente non tutto insieme! #23 ) ;-) ;-)

Nalfein 27-11-2007 18:56

Nu in un 20 litri un betta e basta!

Oppure microrasbore... i guppini amano sguazzare ... ci sono in realtà alcune speci inselvatichite che rimangono MINUSCOLE... ma sono rare... assomigliano più agli endler come colori ma sono guppy...di quelli se ne potrebbero mettere anche 4-5

|GIAK| 27-11-2007 19:11

Nalfein, mi riferivo a loro.... ;-)

Sun 27-11-2007 19:38

Quoto! dado.88, e mikelez, per le piante.... tante piante #36# magari se metti cardine, gasteropodi io eviterei il Betta #24 voi che ne dite?

o al massimo metti una coppia di Betta #24 ma forse in 20l starebbero strettini.

Però un volta che lo devi comprare, lo spazio che prende un 20l ti prende un 40l. la differenza può essere minima :-)

Nalfein 27-11-2007 19:47

Sopratutto se prendi un cubo!
Comunque una coppia di betta deve stare in minimo 60 litri piantumati strabene...

Sennò il betta maschio insegue talmente tanto la femmina (ma non per fare zun-zun, perchè è un pesce abbastanza aggressivo) che la porta all'esaurimento nervoso con catastrofiche conseguenze sulla salute della poverella...

Un betta maschio invece sta strabene nella vasca che intendi mettere... se prendi l'accorgimento di NON prendere la varietà plakat che è la più agrressiva (poi è questione di comportamento del singolo naturalmente) e prendi l'accorgimento di farglielo trovare già in vasca prima del suo arrivo... anche un paio di corydoras puoi metterceli secondo me... anche perchè betta e cory nuotano a livelli opposti come si può intuire dalla forma della loro bocca!

dado.88 27-11-2007 20:23

#24 #24 non oserei con i cory....sono pesci di branco e il litraggio è bassino.. e poi in realtà penso che il betta vada tenuto o solo...o solo..

come dice Nalfein...le microrasbore sono una soluzione eccellente...qualche 3d piu sotto, con un litraggio pari al tuo hanno optato proprio per loro.

potresti comunque sempre scegliere per un caridinaio...o meglio ancora per le red cherry, che a mio parere sono carinissime -52

e poi...in finale...quello che dice Sun è vero...fai un piccolo sforzo e ti pigli un 40 litri ;-) ..tanto sai meglio di noi che alla fine "ce vai a rota" e 20 litri nn ti bastano più...almeno il 40 ti dura un po di piu :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:00.