![]() |
perche non crescono?
ciao raga..non capisco bene come mai navigando su internet trovo dischi che a 5 mesi sono enormi rispetto i miei #07 ..sono almeno il triplo..da cosa dipende secondo voi??..manco in qualcosa??..grazie in anticipo..
|
Per prima cosa bisogna vedere se realmente hanno 5 mesi, poi bisogna vedere come li allevi tu e quanto spazio e acqua hanno a disposizione... poi va verificato il discorso genetico di selezione. ecc...
|
vediamo a cosa riesco a rispondere.. :-)
-hanno 5 mesi perche sono nati in acquario a casa mia. -somministro 1 volta al giorno cibo alternado pastone fatto da me a base di cuore di bue,granulato sera,artemie e larve di zanzara liofilizzate. #240 litri di acqua x 2 dischi 7-8cm, 4 da 4ccm, 2 da 3cm e 1 da 2 cm...poi 2 coridoras da 2 cm, 1 helligramus da 8cm e 1 squaletto da 8 cm -accoppiati tra 1 pigeon e 1 blu tuechese..attualemtne da circa 6 mesi in 1 altro acqurio da 80 lt.. altre informazioni?.. #24 |
Non si legge quanti litri sono quelli della prima vasca :-D
Certamente 80 litri sono pochi per allevare discus, in quella condizione non potranno mai crescere a dismisura. 2 pasti al giorno di cui uno è sempre a base di cuore non mi sembrano una buona alimentazione. Hai foto di questi pesci? Calcola che sono stato in un allevamento poco tempo fa (italiano e non dei più grossi) e hanno qualcosa come 100.000 litri a disposizione in totale :-D |
Se non ho capito male somministri solo una volta al giorno!Ma e' pochissimo, specialmente per discus cosi' piccoli in fase di crescita!
|
la prima vasca dove ci sono i dischi in fase di crescita è da 240 litri..
allora gentilmente ditemi la quantita di cibo da somministrare e la qualita.. |
A quello che già dai puoi aggiungere il surgelato, chiro, artemia, misys... poi limiterei molto l'uso del pastone di cuore, il granulato deve rimanere il pasto principale e la base alimentare. Poi puoi sempre integrare con i vari liofilizzati Tubifex, artemia... dovresti somministrare più pasti nell'arco della giornata in quantità tali da essere consumati in pochi minuti, magari se non sei in casa puoi caricare una mangiatoia con il granulato... 5-6 pasti. Comunque se hai una foto magari si capisce meglio se sono in ritardo di crescita e quali margini ci sono.
|
quoto #36# !
|
scusa l ignoranza..liofilizzate non è surgelate?.. #12
io le prendo dalla cella sia i chironomus che le artemie.. una volta usavo la mangiatoia auto..ma avevo sempre il problema che il mangiare si intaccava e non scendeva.. sicche il pastone ritieni non sia 1 buon pasto..il problema è la base di cuore di bue?..a che base dovrei farlo?.. le foto vedo che riesco a fare..non è 1 problema farle..il problema è metterle on line che devo ridurre tantissimo la risoluzione se no non me le prende il forum.. |
E' un parere personale... secondo me un pastone a base di cuore di bue, non è l'alimento più equilibrato per i discus, se vuoi farlo io ci metterei solo pesce che è un alimento molto più vicino a quello che potrebbero assumere in natura. Comunque secondo me il granulato di buona marca e "fresco" (che non sia aperto da mesi il barattolo) è l'alimento più equilibrato, poi puoi integrare con tutto quello che trovi ad uso specifico per discus e in generale per pesci tropicali. tra cui il liofilizzato, il surgelato, le scaglie ecc... Surgelato e liofilizzato sono due cose diverse.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:03. |