AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo acquario piu' grande (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=107383)

volpone 24-11-2007 08:52

Nuovo acquario piu' grande

Salve ragazzi dopo una lunga assenza sono rientreto su AquaPortal, per darvi una buona notizia.. ho ricevuto in regalo un acquario da circa 120 litri.. perfetto, è solo da fare un po di manutenzione esterna x il resto va alla grande.. solo ke c'è un problema, il filtro ka ha nn l'ho mai usato e nn so cm funziona.. praticamente ci sn 3 scompartimenti verticali sul lato sinistro... cm funziona? spugna cannolicchi pompa dv vanno???

Grazie mille

Paolo Piccinelli 24-11-2007 09:20

primo scomparto termoriscaldatore, secondo scomparto reticella con cannolicchi, con sopra un pò di lana di perlon, terzo scomparto pompa (e se vuoi un'altra reticella coi cannolicchi) ;-)

volpone 24-11-2007 15:26

quindi il primo scomparto dove ci sn due fori va il termoriscaldato, poi secodo scomparto dove c'è un'apertuta ke comunica cn il terzo, (in ordine dall'alto verso il basso) lana, spugna e cannolicchi.. e poi nell'ultimo la pompa.. giusto??

milly 24-11-2007 15:46

giusto :-))

volpone 25-11-2007 10:04

scusa la mia ignoranza, io ho avuto sempre a ke fare cn filtri orizzontali, cioè (da sinistra a destra) termoriscaldatre - pompa - lana - cannolicchi - ritorno in vasca x caduta, cn qst nuovo filtro non riesco a capire il giro dell'acqua qual'è.. cm fa a tornare in vasca??

milly 25-11-2007 12:04

volpone, guarda questo schema :-)

volpone 25-11-2007 14:28

a me ci sn 2 fori di ingresso ma nn c'è il foro di ritorno dv c'è la pompa... come posso fare?

volpone 25-11-2007 20:07

stavo pensando invece, di fare una cosa differente, di eliminare quei tre scompartimenti interni del filtro, portandolo da un vetraio, x guadagnare litraggio e comprare un filtro a zainetto?? ke ne dite?

inoltre dato ke è un acquario di 10 anni ke ne dite se faccio dare una ritoccata al silicone sempre dal vetraio e far eliminare qualche incrostazione di troppo del silicone in esubero ke è antiestetico?? (devo dire ke il tizio ke ce l'aveva proma nn aveva proprio il senso della proporzione c'è silicone dappertutto!!)

volpone 26-11-2007 08:42

nessuno raga?

zietto 26-11-2007 10:15

volpone, per staccare il filtro interno non c'è bisogno del vetraio, ma un pò di pazienza e un taglierino per levare il silicone. Il filtro a zainetto non mi piace molto, se intendi cambiare compra un buon filtro esterno.
Per quanto riguarda le siliconature.......come sta messo il silicone? Se è duro vuol dire che è vecchio ed è da rifare, se invece è ancora morbido può ancora andare.
Quote:

far eliminare qualche incrostazione di troppo del silicone in esubero ke è antiestetico??
Il silicone non è mai troppo, Verifica prima con le dita se è duro o morbido, perchè una volta che cominci a levare il silicone poi sei costretto a levarlo tutto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18.