![]() |
dopo 22 giorni.....
....non ho ancora notato l'innalzamento dei nitriti nè tantomeno la presenza di nitrati ma è possibile?
l'acquario procede credo bene, non ho alghe, tengo la luce per circa 8 ore e 1/2 o nove e non noto niente di preoccupante solo che la maturazione credo vada un pò a rilento...è normale? ho messo attivatore batterico la prima settimana e ogni tanto metto un pizzico di mangime e fertilizzante liquido 1 volta a settimana...è solo questione di pazientare ancora? |
Ciao prova a mettere 2 3 gocce di latte e aggiungi il nitrivec della sera per 4 5
giorni vedrai che il picco arriva! Anche se effettivamente sei un po in ritardo Hai monitorato gli no2 nell'ultima settimana? Che test usi? |
non preoccuparti, pazienta ancora una decina di giorni, dopodichè anche se non hai rilevato il picco puoi iniziare a popolarla. Mi raccomando pochi pesci per volta :-)
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
il latte serve solo per dare un bel carico di materiale biologico al filtro è una valida alternativa al mangime dato che essendo solubile va subito in circolazione nella tua vasca!!
|
sott'acqua a me il picco dei nitriti è avvenuto molto tardi (all'inizio della quarta settimana) e non è stato neanche tanto evidente...mi sono accorta che era passato perchè ho misurato i nitrati ed erano un pò alti
il nitrivec non lo userei, una goccia di latte sì, ma se hai già messo piante in acquario non serve nemmeno, i pezzettini di foglie marcescenti sono già cibo per i batteri ;-) |
dipende, come sempre, dal litraggio, da come si gestisce la vasca, dalla quantità di piante e loro tipologia e da quante schifezze immettiamo durante la maturazione (considera anche eventuali foglie marcescenti tolte subito o lasciate decomporre e, dalla loro dimensione)
le mie due esperienze, identiche in entrambi i casi, hanno evidenziato un picco nitriti molto basso, circa 0,05 mg/l, per la durata di un giorno massimo due, motivo per cui durante la maturazione monitoravo tutti i valori quotidianamente #36# la cosa importante è inserire, dopo qualche giorno dal picco, i pesci in maniera molto graduale ed in quantità proporzionale alla loro dimensione e metabolismo esempio ... 10 rasbore -> carico organico = 10 x 0,5 = 5 gr/l di cacca 10 platy -> carico organico = 10 x 2 = 20 gr/l di cacca devo brevettare l'unità di misua :-D :-D :-D come vedi è consigliabile inserire inizialmente 5 rasbore e/o 1 o massimo 2 platy ovviamente dipende dal tipo di acqua che hai in vasca ma l'esempio è giusto per farti capire la differenza tra pescetti caconi e pesci che devi metterti proprio di impegno per vederli inquinare la vasca #06 come saprai, tutto questo per il motivo di permettere lo sviluppo del filtro in base all'aumento del carico organico prodotto dai pesci mettere subito 20 pesci in vasca significherebbe avere un secondo picco nitriti, molto più 'sostanzioso', dato che i batteri che trasformano i nitriti in nitrati sono sempre gli ultimi a svilupparsi |
Quote:
Quote:
x scriptors non credo che tutto il discorso sia molto attinente a quello che è il mio problema visto che i pesci li dovrò inserire tra circa 10 giorni, comunque grazie per le dritte sull'inserimento dei pesci (ottima la nuova unità di misira :-D :-D :-D ) e anzi ti invito a rispondermi nell'altro topic che ho aperto sulla scelta dei pesci.. |
passati 25 giorni nitriti e nitrati non accennano a salire, sarà il caso di preoccuparsi e di fare qualche intervento?
|
ma l'attivatore batterico l'hai usato o no?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:54. |