AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Aiuto.....Realizzazione del mio primo Nano Reef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=107088)

AlessandroMarino 22-11-2007 00:02

Aiuto.....Realizzazione del mio primo Nano Reef

Salve a tutti avrei bisogno di una mano per la realizzazione di un NanoReef.
Le dimensioni della vasca a disposizione sono 30x30x30h.
Ho anche a disposizione se puo servire una plafoniera a Risp.Ener. che monta una lampada 50% attinica e 50% 6500°K penso da 13w.
Una Pompa di movimentoda 450l/h.
Un termoriscaldatore da 50w o da 100w.
Per il resto spero nella disponibilità delle persone più esperte di me, in modo che possano indicarmi il quantitativo di roccie da usare e le tecniche di realizzazione più adatte al mio scopo.
Grazie mille a tutti.

Bubi82 22-11-2007 00:07

AlessandroMarino, ciao e benvenuto, leggi questa guida intanto, è molto completa e dettagliata
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177
per ogni info chiedi pure ;-)

AlessandroMarino 22-11-2007 00:19

Grazie mille Bubi82 per il link alla guida, molto dettagliata e precisa, ma mi servirebbe anche sapere il tipo di illuminaziona da usare , per esempio watt /l ecc.Cosi comincio a comprare tutto l'occorrente.
Grazie

Bubi82 22-11-2007 00:37

Quote:

Grazie mille Bubi82 per il link alla guida, molto dettagliata e precisa
ci mancherebbe..ringrazia l'autore... ;-)
per la strumentazione direi:
-1 nanokoralia
-filtro da appendere a bordo vasca per resine antifosfati e carbone (niagara 190#250, hydor bravo,etc..scegli tu...)
-l'illuminazione 3 pl da 24 w ( 2 da 10.000 k e 1 50%attinica e 50%bianca)
-test per analisi acqua salifert (no2,no3,po4,sio2,ca,kh,mg)
-rifrattometro atc per corretta salinità dell'acqua ;-)

leletosi 22-11-2007 13:13

segui segui il bubi che ne sa.....tartassalo pure ;-)

valu83 22-11-2007 13:29

leletosi, :-D :-D
cmq quoto il bubi in tutto e per tutto!!! ;-)
investi sulla luce, o ti ritroveri tanti bei coralli tutti marroni!!!

Bubi82 22-11-2007 15:09

Quote:

segui segui il bubi che ne sa.....
#12 #12
Quote:

tartassalo pure
#18 #18

mike1966 22-11-2007 15:43

Quote:

Originariamente inviata da Bubi82
Quote:

Grazie mille Bubi82 per il link alla guida, molto dettagliata e precisa
ci mancherebbe..ringrazia l'autore... ;-)
per la strumentazione direi:
-1 nanokoralia
-filtro da appendere a bordo vasca per resine antifosfati e carbone (niagara 190#250, hydor bravo,etc..scegli tu...)
-l'illuminazione 3 pl da 24 w ( 2 da 10.000 k e 1 50%attinica e 50%bianca)
-test per analisi acqua salifert (no2,no3,po4,sio2,ca,kh,mg)
-rifrattometro atc per corretta salinità dell'acqua ;-)

Occhio che dal test comparativo sembra che i famosi test Salifert non sono poi così attendibili... -28d# http://www.acquariofilia.biz/viewtop...628190#1628190

Bubi82 22-11-2007 16:04

Quote:

Occhio che dal test comparativo sembra che i famosi test Salifert non sono poi così attendibili...
il post l'ho letto e lo sto seguendo con molta attenzione, ma onestamente per un nuovo utente che si affaccia al mondo del marino per la prima volta mi sento di consigliare le basi ( lettura della guida di lele, un buon libro come l'abc di Rovero e tanto tanto forum) poi una volta fatta un pò di esperienza, "l'occhio critico" e un pò di manualità si può tranquillamente parlare di argomenti più specifici, comparazioni tra un prodotto e l'altro etc.. ;-)

mike1966 22-11-2007 16:29

Quote:

Originariamente inviata da Bubi82
Quote:

Occhio che dal test comparativo sembra che i famosi test Salifert non sono poi così attendibili...
il post l'ho letto e lo sto seguendo con molta attenzione, ma onestamente per un nuovo utente che si affaccia al mondo del marino per la prima volta mi sento di consigliare le basi ( lettura della guida di lele, un buon libro come l'abc di Rovero e tanto tanto forum) poi una volta fatta un pò di esperienza, "l'occhio critico" e un pò di manualità si può tranquillamente parlare di argomenti più specifici, comparazioni tra un prodotto e l'altro etc.. ;-)

Certo Bubi, anch'io è da pochissimo che mi sono lanciato nel marino, ma i test comunque bisogna farli da subito lo stesso...
Quelli che ho io (wave, sera e prodac) qui sul sito mi è stato detto più volte di cambiarli perchè non sono attendibili e prendere i salifert che sono più precisi, ma mi sembra che anche loro non lo siano più di tanto... e poi, dopo aver letto la comparativa, ci penserei prima di prenderli. Peccato solo che non ci siano i risultati delle marche più commerciali #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38.