AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   cambi d'acqua...urgentisssssssimo... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=106771)

maxcc 19-11-2007 22:30

cambi d'acqua...urgentisssssssimo...

ciao ragazzi,una domanda:quando dite cambi frequenti cosa intendete?su 200l quanta? e ogni quanti giorni?grazie a tutti..

janco1979 19-11-2007 23:04

Di solito si cambia un 20% ogni 15 gg...poi ogniuno adotto il suo di sistema.
Nel tuo caso io farei 40 litri ogni 15/20gg..

Robbax 20-11-2007 00:14

io faccio 10% al mese...

maxcc 20-11-2007 07:14

Quote:

Originariamente inviata da robbax
io faccio 10% al mese...

ragazzi ma questi che dite sono cambi regolari io dico frequenti xche o qualche broblema ad es. nitrati un po alti e siccome sto somministrando piu volte al giorno vitamine e succo d'aglio x i pesci non vorrei che i valori mi schizzassero alle stelle,ciao e grazie.

Perry 20-11-2007 09:17

maxcc,
se hai nitrati alti (ma quanto?), un sistema per provare ada bbassarli è cambiare più acqua e fare cambi ravvicinati (tipo un 30% a settimana)..però dipende da quanto alti sono.
Come mai dosi aglio e vitamine? Puntini bianchi? Hai fatto cambiamenti in vasca che hanno stressato i pesci?

VIC 20-11-2007 09:32

da quanto tempo è partita la vasca?

redcherry 20-11-2007 10:57

cambi

se hai necessità di effettuare cambi frequenti per ovvie ragioni, sul tuo litraggio puoi effettuare cambi di 10 lt al giorno, non alteri così l'equilibrio.

andreaross 20-11-2007 11:16

I cambi d'acqua frequenti e consistenti dovrebbero essere solo un rimedio temporaneo, in quanto gli stessi dovrebbero servire a reintegrare i vari oligoelementi e non ad abbassare i nitrati che dovrebbero mantenersi su valori accettabili da soli #24 , io cercherei di risolvere in altro modo, magari cambiando skimmer o immettendo meno carico organico in vasca.
ciao
andrea

maxcc 20-11-2007 15:55

Quote:

Originariamente inviata da andreaross
I cambi d'acqua frequenti e consistenti dovrebbero essere solo un rimedio temporaneo, in quanto gli stessi dovrebbero servire a reintegrare i vari oligoelementi e non ad abbassare i nitrati che dovrebbero mantenersi su valori accettabili da soli #24 , io cercherei di risolvere in altro modo, magari cambiando skimmer o immettendo meno carico organico in vasca.
ciao
andrea

grazie a tutti x le risposte,innanzi tutto sto cercando un nuovo schiumatoio,la vasca e avviata da circa 5 mesi,da un mese sembrava andare tutto bene poi settimana scorsa o aggiunto un hepatus e come x magia puntini bianchi ho misurato subito nitrati 20mgl,fosfati 0,03.voi che ne dite?

Perry 20-11-2007 16:08

andreaross,
sì la teoria è quella..a volte però cisi trova a dover intervenire un po' in fretta..ed il metodo più usato e "naturale" è quello ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04.