![]() |
branchie aperte!!
ragazzi è da qualche giorno che vedo i miei discus che quando respirano sembra che aprino un po troppo le branchie e a volte hanno il respiro un pò accellerato, però continuano a mangiare e a comportarsi normalmente...potrebbe essere un inizio di parassiti delle branchie??
|
da quanto tempo sono in vasca?i valori dell'acqua sono tto ok?
|
Servono più informazioni... che valori hai? quanti discus hai? Che litraggio ha la vasca? Che filtro hai? ecc... ecc... ecc...
|
più dettagliate nel profilo comunque in breve: 200 lt 4 discus vasca avviata da 9 mesi con filtro esterno askoll pratiko 300 valori costanti
PH 6.8 GH 6 KH 3 PO4 0.01 NO3 25 MG/LT NO2 ASSENTI la cosa che ho notato è che lo fanno dopo aver mangiato...per esempio adesso che le luci sono spente e tutto regolare.... #24 #24 |
di notte a luci spente come si comportano ?? dove stazionano ?? cmq osservali bene in questi giorni e se magari a volte (tipo la mattina appena accendi le luci) respirano con una sola branchia .... potrebbe essere un inizio ma nn è detto che vadano avanti , gli anticorpi aiuteranno i pesci .
|
le branchie le usano sempre entrambe, raramente stazionano alti ma non li ho mai visti bocchegiare........mi devo allarmare???
|
calma ;-)
|
no negativo , anche se gli opercoli branchiali troppo spalancati nn sono normali . cmq per adesso puo' fargli bene mangiare cibo a base di aglio e niente altro .
|
il pastone che uso come ingredienti ha anche l'aglio, va bene o serve qualcosa di più specifico!!!!
|
L'aglio o i semi di zucca servono solo in caso di parassiti intestinali, se hai parassiti esterni e alle branchie non hanno alcun effetto, in questo periodo forse è meglio che sospendi l'alimentazione con pastone che può favorire questi parassiti e tieni l'acqua molto pulita e calda. E' normale che dopo il pasto i pesci respirino in modo più accentuato ma devi vedere se lo fanno anche durante il resto della giornata, se riesci dovresti anche controllare il colore delle branchie.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27. |