![]() |
inserimento invertebrati
Salve ragazzi volevo chiarita una cosa.....nella mia vasca dopo 2 mesi sono cresciute le prime ed uniche alghe (sono dei ciuffi verdi).Per poter inserire i primi invertebrati molli devo aspettare che queste alghe spariscano da sè oppure posso andare tranquillo?
grazie 1000!! hola!! |
Ciao Francky, è relativo :-), cioè per inserire un qualsiasi invertebrato bisogna che i valori dell'acqua lo permettino, quindi PO4, NO2-NO3, Ca e Mg, almeno i principali devono essere almeno almeno nella norma di quello che vuoi allevare...
Poi bisogna che il fotoperiodo sia almeno completo, quindi le canoniche 8 - 9 ore di luce totale... Per le alghe bisogna un po' vedere di che tipo sono, come saprai, ce ne sono di "benigne" e "maligne", se appartengono alle seconde o hai un eccesso di nutrienti, o per caratteristiche dell'acqua non troppo buone, oppure perchè la luce non è adeguata, e poi tutti gli altri fattori, che concatenati, possono far esplodere le alghe :-). Tutto dipende da come sono queste alghette, penso che prima di aggiungere animali bisognerebbe trovare la causa, in modo tale da non dover stressare più di tanto i nuovi arrivati. Franky, per comodità aspetta anche i pareri di altri :-D non sono mica uno dei guru, però penso di averti un pochettino risposto :-). Ciao Franky. |
Ti ringrazio tantissimo....cmq per quanto riguarda i valori direi che sono buoni,dall'ultimo test che ho fatto risultano:
KH 6 PO4 0 nitriti/nitrati 0 ammoniaca 0.3 PH 8 Per quanto riguarda le alghe hanno un aspetto non maligno :-)) ,spero di poter mettere presto qualche foto in modo da essere + chiaro...cmq sembrerebbero quelle classiche alghe superiori verdi a ciuffo alte un 2-3 cm,spero che il paguro o il gamberetto se li mangi. P.S il fotoperiodo l'ho concluso da una settimana circa (10 ore totali) hola!! |
allora sei a cavallo :-D, nel senso che i valori sembrano buoni apparte il Kh un po' bassino, per il resto vanno, anche se l'ammoniaca mi pare strano che ci sia, il test è poco affidabile, dicono.
Controlla poi calcio e magnesio :-) Le alghe se sono quelle "buone" ancora meglio, basta che non si propaghino e non infestino la vasca :-D, oppure succede come è successo a me, ma con altri invertebrati -28d# CIao Franky |
82franky82, che test usi? servono i dati e la marca di tutti KH/CA/MG-NO3/PO4, oltre che alla salinità misurata col rifrattometro.
io non inserirei invertebrati, per ora. per le alghe è facile che non siano tanto "superiori"... io azzarderei filamentose. p.s.: se riesci a sistemare la roccia centrale perchè sembra una pista da snowboard :-)) |
l'ho messa in quella maniera perchè è un pietrone bello grosso e non volevo far toccare tutta la sua superficie sul fondo in modo tale d'aver una migliore filtrazione.....per quanto riguarda i test ho solamente quelli che ho segnalato (gli altri me li devo ancora comprare) e sono: ammoniaca e po4 della wave e il resto della salifert...invece per la densità uso un rifrattometro(ho da tempo lasciato il densimetro galleggiante in quanto era una cagata)
|
Quote:
quella roccia mi sembra troppo in pendenza, ma magari è un effetto della foto. comunque c'è sempre lo scalpello... per i test, almeno per i PO4, mi sentirei di consigliarti qualcosa di meno infimo dei wave ;-) |
perchè della sabbia che c'è sul fondo??è pulitissima...
|
la marca dei test è un indicativo labile i nquanto + o meno oggi i test sono tutti attendibili..
per quanto riguarda i valori se sono ok puoi inserire un primo molle.. e cmq i primi due mesi io andai di lumaca turbo..uno o due... e poi con i primi molli... |
m31, sui fosfati in particolar modo, quelli attendibili sono ben pochi (e pure cari...) figuriamoci un wave. non è solo un'opinione personale, te lo garantisco...
82franky82, la sabbia sul fondo si riempirà di porcherie della maturazione e ti tira su i nutrienti di brutto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:33. |