![]() |
sinularia e sacrofito
premetto che non voglio discutere in questa sezione del filtro esterno e mancanza dello schiumatoio lo sò è un errore e al più presto rimedierò........
ciao a tutti ho un juwell 400 litri con filtro esterno con canolicchi + filtro interno(ma vuoto solo con dentro resine e carbone attivo) ho diversi coralli molli e 3 pesci più precisamente 1 pagliaccio e 1 volpinoe 1 salarias i valori per ora sono buoni nitriti 0 nitrati circa 12,5 fosfati meno 0.1 magnesio 1300 calcio 440 kh 10 ph 8 salinita 34%ò temperatura 28 giorno 27 notte la dovrei riuscire a portare 27 giorno 26 notte movimento a filo acqua poma del filtro esterno askoll 1300 litri che guarda quella del filtro interno 1000l altre 2 da 800 che si guardano altra pompa koralia 4200(presto ne metterò una seconda per fare le maree tutto bene apparentemente però.....ho un problema la silunaria che fa la muta 1 volta la settimana cos' come il sacrofito però prima di mettere la silunaria il sacrofito faceva la muta 1 volta al mese(sapete spiegarmi come mai?) cè da dire che sto abbasando la salinità e quindi cambio l'acqua circa 10 litri alla settimana e poi sposto sovente le pompe anche se di pochi centimetri aggiungo magnesio e bicarbonato tutti i giorni ho un consumo incredibile settimanal,emte metto iodio/stronzio/calcio( il calcio+3 della red sea per intenderci)+oligolelemente dell'acquamedic nutro i pesci quel che basta con granuli e spirulina e gli invertebrati con plancton e vitamine +aminoacidi ho anche una gorgonia che apre i polipi diverse turbo e vari gamberetti sapete spiegarmi il problema delle mute.visto che gli altri animali apparentemente stanno bene,,,, |
ciccio_fibra, luce ?
comunque per me poco movimento e temperatura troppo alta . E poi comunque devi avere pazienza.. ci possono volere mesi perchè un animale si adatti alla vasca . |
Quote:
più precisamente 1 attinico 1 philips aquarelle 10000 nuovo(appena aggiunto) 1 acqua glo(potrebbe essere vecchio io cè l'ho da 7 mesi ma l'acquario l'ho preso usato con già i neon 3 arcadia potrebbero essere vecchi io cè l'ho da 7 mesi ma l'acquario l'ho preso usato con già i neon a dimenticavo l'acquario ha 7 mesi la maturazione delle rocce è durata 5 mesi per la maggioranza delle rocce 40kili più altre 10kg aggiunti a inizio settembre il sacrofito l'ho inserito a fine settembre la silunaria a metà ottobre |
Allora , la luce è scarsina , i neon che hai tu sono probabilmente normali neon T8 per acquari d'acqua dolce, per mantenere coralli servirebbero luci più potenti e performanti.
Per mantenere Sarcophyton e Sinularia non occorrono valori di inquinanti prossimo allo zero (non che gli facciano schifo , ma sono animali molto adattabili), però certe cose come luce , corrente e i parametri chimici di base devono essere mantenuti su livelli accettabili. Il fatto che facciano la muta NON è necessariamente indice di pessima salute , la salute degli Alcionacei devi valutarla dalla turgidità , se fanno la muta velocemente e se quando non sono in muta i polipi sono ben aperti. |
Quote:
i valori come li trovi? visto che ho svuotato il filtro interno(ora dentro cè solo carbone e rerine anti fosfati ma in quantità dimezzate rispetto quello che dicono i produttori per il mio 400 litri ) posso aspirare il fango che si è formato dentro? posso spegnere anche il filtro esterno e aumentare di 10kg le rocce vive.....? mi conviene mettere uno schiumatoio o un denitratore...conta che terrò solo molli con qualche duro attualmente cè 1 sinularia 1 sacrofito 1 favia 1 brierum 1 colonia discosona 2 colonie zoontalari 1 pavonia 1 Trachyphyllia Geofroyi ciao |
ciccio_fibra, i valori sono tollerabili per i molli (nitrati e fosfati sono ancora altini) , ma con che test li hai fatti ? rifalli almeno una volta a settimana da quando hai tolto o toglierai i filtri biologici.
Aspira tutto quello che puoi , e come ti scritto sopra non stare a preoccuparti ed abbi pazienza. Metti uno schiumatoio e lascia perdere denitratori. |
Quote:
i fosfati con askoll magnesio con askoll e salifer kh con tetra calcio con prodac ph con salifer p.s. i batteri tipo cycle serve metterli hai cambi d'acqua o pulizia filtro o son cavolate....?...... |
ciccio_fibra, ok, allora cerca di sistemare i valori impostando la vasca come si deve.
I batteri se li devi usare ti consiglio i Prodibio biodigest. |
Quote:
si mettono o no?? cmq se ho capito bene prima metto lo shiumatoio e poi levo il filtro esterno.......... intanto se i valori restano per ora così levo definitivamente il filtro interno(per ora ho tolto da dentro le spugne) così faccio spazio per altri 10kg di rocce,ovviamente aggiunte un pò alla volta |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:21. |