![]() |
Allestimento fluviale con pleco: quale?!?
Ciao raga, posto qui perchč questo tarlo dell'allestimento fluviale me l'ha messo in testa Davide -28d#
Devo allestire una vasca da 160x60x60 in cui vorrei inserire 4-5 Aequidens pulcher, due coppie di Peckoltia ( una coppia di L 135 sicuramente e l'altra la sto cercando), una trentina di otocinclus. L'allestimento "torrente" sarebbe con fondo in lapillo lavico (2-3 cm) ricoperto di altri 5-6 cm di sabbia fine, ciottoli arrotondati di fiume e svariati legni di riporto ricoperti di muschio, pių qualche echinodorus maior bello grosso. L'alternativa č una vasca "lacustre" con fondo in lapillo lavico di diversa pezzatura, fondo iper-fertile e un mare di piante... stessi abitanti, pių una 60 ina di caridina japonica. A vostro giudizio, quale dei due ambienti č preferibile?!? Ritenete la popolazione ben assortita, oppure i pulcher si papperanno gli oto e le peckoltia le caridine?!? sono in pieno marasma da allestimento... aiuto!!!! #19 #19 #19 |
Dunque:
1_gli aequidens pulcher ti rimesteranno qualsiasi tipo di fondo misto,quindi lascia stare. Il lapillo lavico non va bene se vuoi fare corrente,avresti sempre l' acqua polverosa stile "giorni di pompei". Ricordati che i pesci che hai scelto (ma vuoi proprio gli aequidens pulcher?) sono poco adattabili a vivere con otocinclus e caridine. se vuoi fare "fiume" io metterei solo la sabbia non troppo fine.Ricordati che le sabbie"impalpabili" sono dannose sia ai pesci che all' attrezatura dell' acquario.Oltretutto non garantiscono un buon scambio gassoso nel substrato. I loricaridi amano appiccicarsi ai sassi piatti con una bella copertura biologica(awfuchs),specialmente se sono in piena corrente.Pių o meno come te o io in estate facciamo attaccati alla birra di muso davanti al ventilatore. Ovviamente i loricaridi sono quasi tutti prettamente reofili quindi nemmeno dirlo che l' allestimento ideale per loro č quello fluviale. Ricordati che peckoltia e company vanno d' accordo con le piante e gli acquari ben allestiti pių o meno come il classico elefante nel negozio di cristalli... Veda egli... |
Quote:
In pių temo fortemente per le japonica e gli oto... Per creare la corrente "fluviale" vorrei mettere i getti dei due EHEIM 2028 su un lato della vasca, puntati in lunghezza, con le aspirazioni sul vetro opposto... credo che circa 2000litri/ora possano bastare, che dici?!? ... mi manca ancora il branchetto di nuotatori, che dovranno essere molto scenografici, visto l'allestimento relativamente spoglio... #24 #24 |
Bč branchetto di nuotatori bello vivace e scenico rimanendo sul fluviale sudamericano io ti consiglierei gli Hemigrammus (adesso non ricordo bene le differenze tra bleheri, l'altro tipo e quelli che vengono chiamati petitelle, comunque si riconoscono dal disegno sulla coda, le pinne e il sopra della testa). Fanno un branco bello compatto e si muovono parecchio, danno anche un discreto tocco di colore con la loro testa rossa, corpo grigio/argenteo e coda a strisce bianconere.
|
Fracasty, ti ringrazio, ma in un 600 litri ne dovrei mettere almeno 70#80 per vederli...
...preferirei qualcosa di pių consistente, per esempio qualche (5-6) ciclide bello cicciotto #36# #36# |
Ma fare una vasca di scalari?
|
Pleco4ever, avrei sotto mano dei selvatici L35 del Perų abbastanza giovani... ma poi non mi si magnano oto e gamberi? #24
|
ma no,se son grossi i gamberi no....si mangiano al limite le larve.
|
Il mio Walter (scalare goldXmarmor di 15 cm) mi si č mangiato 40 euro di gamberi in un weekend... peggio di te!!! :-D :-D :-D
...erano dieci japonica di 2 cm comperate il sabato mattina... -04 -04 Probabilmente perchč li ho inseriti con lui adulto e "padrone" della vasca #24 ...sono ripiombato nel tunnel del dubbio... #07 #07 #07 Ora vedo di allegare un paio di simulazioni di vasca, tanto per farti capire la tipologia che avrei in mente. |
Fluviale assolutamente!!! #36# #36#
E con un paio di stream cosė i loricaridi son contenti ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19. |