![]() |
Per chi ha provato sia T5 che hqi: reazioni sulle varie spec
Volevo chiedere a chi ha utilizzato sia HQI che T5 per illuminare la vasca, quali specie di coralli, per loro esperienza, mostrano migliori condizioni sotto un tipo di illuminazione e quali sotto l'altra.
Spero in una attiva partecipazione e in un confronto interessante. :-) |
Dico cosa era meglio con le hqi.
Mantipora capricornis viola ( il viola era piu' marcato) Acropora tenuis crema punte blu (il blu non era solo alle punte ma scendeva anche piu' in basso) Col le T5 tutto le altre in meglio. Come avevo scritto giorni fa la mia intenzione di riprovare le hqi, ho riprovato di nuovo le hqi 2x400w 14000k BLV ed un mix di 6 T5 la mattina montate la sera di nuovo tolte, molto meglio la luce della plafo T5 #19 |
E ci mancherebbe... sai che consumi con 4000 watt....
;-) |
decasei, ...e una da 4000 non bastava, ne ha provato due #13
:-D :-D :-D dodarocs, quindi ti sei trovato meglio con 10 T5 da 54w di due HQI da 400 con sei T5 da x watts nonostante il wattaggio ridotto? |
decasei, ANDREA 80, ma leggete bene ho scritto 400w :-D
|
secondo me il paragone è improponibile.....visto le vasche di gil e riccardopist....anno avuto un miglioramento nettissimo su tutte le acropore,in tutti i punti della vasca.
colori stratosferici. poi i gusti son gusti. |
ripropongo una vecchia foto della vasca di gil,agli inizzi delle t5....adesso ancora meglio.
il problema di questa foto è che è fatta con il cellulare. http://www.acquariofilia.biz/allegati/07102006_587.jpg |
simone1968, il paragone è proponibile,visto che alcuni sono tornati di corsa alle HQI...le vasche non reagiscono tutte allo stesso modo con il cambio lampade.
Poi secondo me le 400W sono ancora un passino avanti alle T5 (e parla uno che ha le T5) |
mi piacerebbe vedere una vasca illuminata con 900w di t5....però mi sembra che nessuno ancora abbia tanti w di t5,il massimo è come la tua una 8x80....chissà un giorno...se mi prendono i 5 minuti....... #23
|
simone1968, GIL è un caso a parte ...dalle poche foto che ho visto aveva questi colori anche con altre lampade ... se non erro anche con le 150 watt ...
:-D :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:51. |