AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Grosso problema PH!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105368)

marcoilmace 09-11-2007 12:17

Grosso problema PH!!!

Ho allestito da poco più di un mese un acquario da 35 litri aperto, filtro a zainetto, fondo fertile della tetra e policromo, non bellissimo ma era già in casa, acquistato in un negozio per acquari alcuni anni fa, comunque dopo test con viakal non calcareo.
Riempito con acqua d'osmosi tratta con r/o right della Kent (stessa acqua che uso per l'acquario più grande), eseguo i test Kh 4, gh5, ph8...com'è possiblile?
Non ci sono rocce, da quando è avviato vi è un impianto a fermentazione per la co2 della ferplast, da 2 settimane filtro con torba e ogni due giorni faccio cambi parziali di 7-8 litri con osmosi pura.
Perchè il ph non scende? nell'altro acquario con la stessa acqua è 6,7.

Grazie

scriptors 09-11-2007 12:53

non sono certo che sia solo quello, ma la cascatella del filtro a zainetto alza un po il PH smuovendo l'acqua ... oltre che diperdere la CO2

TuKo 09-11-2007 12:53

Potrebbe dipendere dalla cascata del filtro a zainetto.Riducendo quest'ultima sicuramente il ph inizierà ad abbassarsi.

marcoilmace 09-11-2007 13:00

Ma il livello dell'acqua è al massimo...la cascata è davvero minima, mi conviene diminuire anche la portata così da ridurre ancora la dispersione di co2?

TuKo 09-11-2007 14:18

Secondo me invece di diminire la portata, ti conviene mettere una piccola spugna sotto la cascatella,cosi attutisci ulteriormente la caduta dell'acqua.

marcoilmace 09-11-2007 14:26

Va bene, allora provvederò.
Può aiutare fare i cambi con l'acqua dell'altro acquario che è a ph 6,7 invece che con osmosi pura?

scriptors 09-11-2007 14:40

dipende da quello che hai in vasca, se non c'è nulla di 'biologico' direi di si

per biologico intendo il filtro, piante, pesci ecc ... sempre meglio evitare sbalzi ;-)

marcoilmace 09-11-2007 15:02

In vasca ci sono 5 japonica...
Potrei cambiare 3-4 litri ogni 2-3 giorni(10%) per evitare sbalzi.

scriptors 09-11-2007 15:55

con impiantino CO2 e con quel KH credo che è inutile fare i cambi con acqua dell'acquario grande, ci metterai poco ad abbassare il PH se il problema è solo la cascatella

personalmente ho qualche dubbio che sia SOLO la cascatella, anche se ho constatato di persona che incide sull'aumento del PH di almeno un punto, anche la mia era quasi solo acqua RO

azzardo, ma potrei dire facilmente una cavolata, che, essendo la vasca aperta, anche la polvere potrebbe incidere i una qualche percentuale #24

non ho esperienze personali per più di qualche giorno quindi lascio ad altri eventuali approfondimenti ;-)

marcoilmace 09-11-2007 16:42

Grazie per i suggerimenti!!! :-)

Se il problema non è solo la cascatella non saprei cosa fare, mi sembra strano che sia arrivato fino ad 8 solo per dispersione di co2...

Speravo che filtrando con torba il valore scendesse ma non è cambiato niente, domani farò nuovamente tutti i test e vi aggiornerò.

garzie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34.