![]() |
Punta delle foglie marrone
Ciao a tutti,
noto da qualche giorno che la punta delle foglie delle mie piante sono marroncino chiaro e "mangiucchiate", avete qualche suggerimento? Piante: - microsorium - Lilaeopsis - Alternanthera Pesci: 3 Guppy + circa 20 avannotti 2 Pulitori Corydoras 3 Molly Balloon Dettagli acqua: NO3 25 NO2 0 GH °d 14 KH °d 10 pH 7,2 |
Ciao,
io qualche tempo fa ho avuto lo stesso problema con la Hydrocotyle leucocephala. Ho ottenuto dei risultati aumentando leggermente la fertilizzazione a base di ferro e potassio. Il KH mi sembra altino, ma non sono un grande esperto... |
Quote:
Ferro e potassio sono in soluzione da aggiungere all'acqua? In effetti il Kh si è anzato negli ultimi 2/3gg, qualcuno sa dirmi se potrebbe creare problemi? |
Ferro e potassio sono normalmente inclusi nelle linee di fertilizzazione. Io uso la Anubias e il 7 gg e il 14 gg contengono ferro e potassio. Aumentando la fertilizzazione con questi due la cosa è migliorata.
Per il KH rimando a più esperti per i dettagli |
i dati dell'illuminazione?
le piante sono di recente acquisto? i corydoras non sono pulitori ;-) |
Quote:
Quote:
Quote:
visto che ci sono ho un'altro problema scritto qui http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...598679#1598679 magari sono collegati e non me ne sono reso contro #12 |
se le piante le hai messe da poco può darsi sia slo un periodo di adattamento...
|
e un mese può definirsi poco tempo? #24
|
le foglie danneggiate sono quelle più vecchie? un mese non è poi così tanto tempo #24
i corydoras noi amiano definirli detrivori o pesci da fondo, semplicemente perchè sì puliscono il fondo dal mangime in eccedenza, ma di certo non fanno piazza pulita di escrementi e foglie morte :-)) chiamarli pesci "pulitori" sembra quasi di retrocederli a oggettini che vivono delle sostanze di scarto degli altri esseri.... come i "pulisci vetro", che altro non sono che alghivori che devono nutrisrsi adeguatamente di alghe e cibo apposito, sembrano dei pesci che son stati creati per pulire i vetri sennò :-D |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:10. |