![]() |
Xenia e Briareum
ciao, leggo spesso di infestazioni di questi due animali
vorrei sapere se possono creare problemi a qualche altro animale, in particolare Montipore e Acropore, nel caso in cui arrivino a contatto con loro grazie |
Il problema principale è che i coralli vengono "soffocati" da loro..
Il briareum è un po' più "aggressivo" della xenia |
ANDREA 80, sì e parecchie..
La Xenia non è minimamente urticante ma cresce SOPRA gli altri animali e li ammazza per soffocamento e per privazione di luce , il Briareum o la Pachyclavularia sono urticanti e prevalgono sui coralli duri a polipo piccolo per cui come si avvicinano urticano ammazzano e crescono sul tessuto morto. |
Pfft,
#12 pardon,ci siamo sovrapposti :-) |
Perry, figurati :-))
|
grazie a tutti e due,
un'ultima domanda, sono difficili da tenere sotto controllo o crescono e si potano regolarmente? |
ANDREA 80, dove crescono (dappertutto) sono poi difficili da strappare in maniera definitiva , altrimenti non si definirebbero infestanti.
|
#24 mi sa che ci dovrò pensare bene se metterli, forse non mi conviene
|
ANDREA 80,
ti conviene sì ;-) Io la xenia l'ho eliminata da qualsiasi mia ipotetica e futura vasca..adesso ho solo un po' di "pumping" ma BEN isolata ;-) Il briareum lo stò facendo crescere sul fondo..stà già salendo sulle rocce, ma è tenuto a bada (calcolato) dall' euphillya, che è parecchio urticante. In ogni caso và tenuto molto d'occhio.. |
nella mia esperienza:
la xenia è una vera rottura di co###oni!!! la strappo via ogni due giorni ma me la ritrovo più in forma che mai. NON METTERLA! il briareum è sotto controllo e non lo definirei infestante. Cresce abbastanza lentamente e in genere lo dovresti posizionare nelle parti basse, dove non metteresti mai un sps. Anche perchè il mio sembra soffrire la luce troppo diretta (ho 150w hqi) ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:31. |