![]() |
Ossidazione riflettori in stagnola
Ciao a tutti!
Una domandina: ma a voi i riflettori non si ossidano? Il riflettore che copre il 2^ neon aggiunto, essendo praticamente sopra il tubo d'uscita del filtro, è sempre tutto schizzato ed ossidato, dovrei cambiare la stagnola quasi ogni mese; veramente anche il neon è tutto macchiato di schizzi di calcare. Sto sempre lì a grattare il neon con dell'aceto. #07 Ma cosa devo fare? Se metto il bocchettone sotto il livello dell'acqua, forse schizzerebbe molto meno, ma la circolazione dell'acqua? Messo sopra la superficie crea il miglior movimento dell'acqua e poi penso anche che piegherebbe troppo le piante vicine (già sono piegate). A proposito la pompa ha una portata di 500l/h, il mio acquario è di 100 lt e la pompa è messa circa a metà. |
Bè di solito il bocchettone è consigliabuile metterlo sotto all'acqua... non sopra... La portata della pompa va bene...
ps... hai un abbinamento di pesci bislacco... ram e cardinali non sono adatti a un ph 7.5... ;-) |
ossidazione? la stagnola non si dovrebbe ossidare..........ma parli di ossidazione o macchie di calcare?
|
Quote:
|
io ce l'ho da sei mesi, l'acqua la tocca sempre anzi certe volte quando ne aggiungo troppo rimane addirittura in acqua, eppure non ci sono segni di ossidazione..........
|
aura,
ho il tuo stesso problema, pulisco periodicamente i riflettori con (se posso far pubbicità) il bref power, una volta ogni 2 mesi. Uno dei due riflettori è proprio sopra l'aeratore ed è costantemente spruzzato dall'acqua. Li smonto e li cospargo con quel prodotto, lascio agire 3 minuti e pulisco, tornano come nuovi! :-)) ciao Paolo |
Un realtà non so se è ossidazione o macchie di calcare, so solo che sia il neon che il riflettore sono tutti macchiati e perdono di lucentezza entrambi, oltretutto i miei riflettori sono si stagnola e quindi non è facile pulirli, si piegano tutti; faccio prima a cambiarli.
Proverò a mettere la pompa sotto l'acqua, pensavo fosse più giusto metterla sopra la superficie dell'acqua, per fare tutto quel movimento, che credo sia utile per gli scambi gassosi. PS: per Balabam, hai ragione sull'accoppiamento pesci, anche se non ho più i ram e adesso ho una coppia di pulcher (più adatti al ph alto), non riesco a rinunciare ai cardinali e soprattutto ancora non riesco a disciplinare me stessa sull'acquisto dei pesci. ;-) |
Quote:
Io invece ho utilizzato la plastica autoadesiva a specchio, in 5 anni e rimasta perfetta. |
no no, la mia è ancora come il primo giorno...............
|
c'è chi usa degli specchi... magari incollandoli col silicone al coperchio...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:49. |