![]() |
no3
ciao!
ho installato da una settiman il mio filtro esterno pratiko 300 sulla mia vasca juwell 230 litri. domanda: ma perchè gli no3 sn sempre a 10 mg/litro. non dovrebbero scendere cn in funzione due filtri? quello esterno e quello juwell interno? grazie mille ps: i valori li ho misurati cn test aquili. |
che io sappia il filtro converte "solo" no2 in no3
gli no3 scendono con cambi parziali di acqua (o con denitratore che ha flusso di corrente molto minore rispetto al filtro e permette l'insediazione di particolari batteri anaerobi) |
skaaa83, il fatto che tu abbia no3 a 10 fissi significa che il tuo filtro ne elimina già abbastanza, altrimenti crescerebbero, e non è affatto un bene averli a 0...
Se intendi dire che aggiungendo il filtro esterno dovevano scendere perchè era già a dieci prima, dagli tempo, una settimana è veramente poco per un filtro. Comunque rimuovere i no3 è solitamente più difficile con un filtro esterno, visto che ne hai 2 potresti usare l' esterno come meccanico a ricircolo veloce, mentre l' interno dovresti toccarlo meno possibile, eventualmente rallentando il flusso d' acqua |
ciao! urca che velocita' ragazzi!
si mi spiego meglio, gli no3 erano gia' a 10 mg/litro prima dell'installazione del filtro esterno. pensavo infatti che dopo aver installato quello esterno i valori diminiussero un po'.. va bin, allora sostituisco l'acqua ! |
ah ancora una cosa: quindi secondo voi quanto tempo bisogna aspettare se non cambio l'acqua prima di vedere abbassarsi gli no3?
piu' o meno tanto per capire se il filtro esterno si da dafare opuure fa finta di funzionare??!! grazie |
skaaa83, non è detto neppure che succeda :-))
Con un filtro in più non è detto che ti calino i no3, i filtri servono principalmente per convertire no2 in no3. Il fatto di avere un filtro che ti toglie i no3 , anche se possibile, non è affatto automatico altrimenti non ci sarebbero appositi filtri a flusso lento come diceva blackteto. Per questo ti consigliavo di usare i 2 filtri in modo diverso..... Se c'è qualcosa che non ti torna c'è un topic in evidenza in questa sezione sui batteri ed il ciclo dell' azoto :-) |
allora tanto vale che prendevo il filtro.
ho gli no2 a zero... |
ciao! eccomi nuovamente qui..
dopo 3 settimane dall'installazione del mio filtro esterno ho ancora no3 a 10 mg per litro. sn andata sabato in negozio perchè ho pensato di sostituire il carbone attivo che davano con il pratiko 300 con le spugne blu a grana fin e grossa, ma mi hanno sconsigliato .. perchè? io pensavo fosse una super pensata invece.. voi che dite? perchè gli no3 sn sempre a 10 ? mah.. poi 10 è molto? perchè sulla "mappa" del test arrivano fino a 200 mg per litro quindi penso #21 un valore non gravissimo vero? grazie ancora a tutti come sempre.. |
dai dai dai risp risp risp
|
skaaa83, il consiglio che ti do è quello di eliminare il varbone attivo ed inserire cannolicchi, nel pratico le spugne ci sono già............io quando avevo il pratiko, avevo riempito tutti i cestelli con cannolicchi, anche l'ultimo in cima. ;-)
10mg/l è un valore ottimo.............e hai piante in vasca sicuramente gradiranno............... :-)) Ciao nè :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27. |