![]() |
parere su rocciata
Ciao a tutti, finalmente sono partita con il mio primo nano.
Oggi sono andata a prendere le rocce e volevo un vostro parere. L'acquario è un wavebox da 34lt lordi, e ho preso 5,2kg di rocce... a me sono sembrate abbastanza incrostate, ma siete voi gli esperti ;-) , quindi... ditemi un po: vanno bene come le ho disposte ? Sono troppo poche? sono delle belle rocce? grazie a tutti e ciaooo :-) |
Non male, pero credo siano pochine queste rocce... forse un po troppo bassa come rocciata... le rocce sembrano abbastanza vive, pero su 35Lt almeno dovrai mettere 8/9Kg di rocce... quindi sei un po sotto come rapporto lt kg.
Ricordati di coprire la vasca per un mese e poi segui la guida di LELETOSI in sezione NANOREEF. Forse il movimento è 1 po pokino... e poi ti mancherebbe un filtro esterno dove mettere le resine (INDISPENSABILI IN MATURAZIONE). L'illuminazione da cosa è composta? |
quoto ravnosalex, sono pochine le rocce ma sembrano buone.
|
idem c.s.
per il movimento direi che può bastare. anche perchè non penso ti avventurerai in allevamento di sps |
l'illuminazione è composta da 4x15 watt.
Ho già coperto i lati dell'acquario e aggiungerò altre rocce (ne arrivano di nuove in negozio sett. prox) Io avevo preso rocce seguendo la guida di Lele, dava come rapporto 1 kg, ogni 4,5 litri, in teoria avrei dovuto metterne circa 6kg, voi mi dite 8/9... non saranno troppi??? |
il rapporto del metodo berlinese va bene. quindi 34/4 o 34/5. solo che dalla foto non si direbbero 5 kg. ricordati che le rocce devono essere porose e di conseguenza leggere. un altra "unità di misura" è che riempano circa 1/3 della vasca.
|
piu ne hai meglio e sono il motore del nano :-))
|
iris79, Aggiungi altre rocce e cerca di formare delle terrazze dove poggerai in futuro i molli perchè con quella illuminazione potrai allevare solo quelli. Per il movimento aggiungerei un'altra nanokoralia nel lato opposto e la manderei alternata ogni 6 ore, per cambiare il flusso dell'acqua, così i coralli non cresceranno seguendo la direzione di una sola corrente #36#
|
Hmm... 4*15W non sono PL sono T5?
Si cmqe come ha detto sjoplin, 1/3 della vasca è la misura piu facile a okkio visto che il peso cambia secondo il peso specifico da roccia a roccia. Come ti dicevo unaltra NANOKORALIA ci starebbe... ma anche una KORALIA1. Ricordati quando disporrai le rocce che nel futuro dovrai pulire i vetri!! Quindi attenta :-D |
masdino, ravnosalex, il discorso delle 2 nano è bello e giusto... il problema sta nel fatto che con quelle misure di vasca già con una pompa ci saranno delle zone dove non potrà sistemare i molli, se ne va a metterne un'altra, limiterà ancora di più gli spazi disponibili. il discorso sarebbe diverso se avesse dei duri, ma con quelle luci la vedo un po' dura.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:28. |