AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   parere su rocciata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103719)

iris79 27-10-2007 20:53

parere su rocciata

Ciao a tutti, finalmente sono partita con il mio primo nano.
Oggi sono andata a prendere le rocce e volevo un vostro parere.
L'acquario è un wavebox da 34lt lordi, e ho preso 5,2kg di rocce...
a me sono sembrate abbastanza incrostate, ma siete voi gli esperti ;-) , quindi... ditemi un po: vanno bene come le ho disposte ? Sono troppo poche? sono delle belle rocce?

grazie a tutti e ciaooo
:-)

ravnosalex 27-10-2007 21:19

Non male, pero credo siano pochine queste rocce... forse un po troppo bassa come rocciata... le rocce sembrano abbastanza vive, pero su 35Lt almeno dovrai mettere 8/9Kg di rocce... quindi sei un po sotto come rapporto lt kg.
Ricordati di coprire la vasca per un mese e poi segui la guida di LELETOSI in sezione NANOREEF. Forse il movimento è 1 po pokino... e poi ti mancherebbe un filtro esterno dove mettere le resine (INDISPENSABILI IN MATURAZIONE).
L'illuminazione da cosa è composta?

Thomas_AL 27-10-2007 22:10

quoto ravnosalex, sono pochine le rocce ma sembrano buone.

SJoplin 27-10-2007 22:17

idem c.s.
per il movimento direi che può bastare. anche perchè non penso ti avventurerai in allevamento di sps

iris79 27-10-2007 23:37

l'illuminazione è composta da 4x15 watt.
Ho già coperto i lati dell'acquario e aggiungerò altre rocce (ne arrivano di nuove in negozio sett. prox)
Io avevo preso rocce seguendo la guida di Lele, dava come rapporto 1 kg, ogni 4,5 litri, in teoria avrei dovuto metterne circa 6kg, voi mi dite 8/9... non saranno troppi???

SJoplin 27-10-2007 23:58

il rapporto del metodo berlinese va bene. quindi 34/4 o 34/5. solo che dalla foto non si direbbero 5 kg. ricordati che le rocce devono essere porose e di conseguenza leggere. un altra "unità di misura" è che riempano circa 1/3 della vasca.

rattaman 27-10-2007 23:58

piu ne hai meglio e sono il motore del nano :-))

masdino 28-10-2007 09:03

iris79, Aggiungi altre rocce e cerca di formare delle terrazze dove poggerai in futuro i molli perchè con quella illuminazione potrai allevare solo quelli. Per il movimento aggiungerei un'altra nanokoralia nel lato opposto e la manderei alternata ogni 6 ore, per cambiare il flusso dell'acqua, così i coralli non cresceranno seguendo la direzione di una sola corrente #36#

ravnosalex 28-10-2007 10:03

Hmm... 4*15W non sono PL sono T5?
Si cmqe come ha detto sjoplin, 1/3 della vasca è la misura piu facile a okkio visto che il peso cambia secondo il peso specifico da roccia a roccia. Come ti dicevo unaltra NANOKORALIA ci starebbe... ma anche una KORALIA1.
Ricordati quando disporrai le rocce che nel futuro dovrai pulire i vetri!! Quindi attenta :-D

SJoplin 28-10-2007 11:03

masdino, ravnosalex, il discorso delle 2 nano è bello e giusto... il problema sta nel fatto che con quelle misure di vasca già con una pompa ci saranno delle zone dove non potrà sistemare i molli, se ne va a metterne un'altra, limiterà ancora di più gli spazi disponibili. il discorso sarebbe diverso se avesse dei duri, ma con quelle luci la vedo un po' dura.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:28.