![]() |
Ma ke sfiga!Maledette particelle in sospensione!
Ragazzi vi prego aiutatemi è da oltre una settimana ke ho particelle in sospensione nell'acquario! #06
la vasca è una TetraAcquaArt 60lt avviata da 7 mesi e nn ho mai avuto qsto tipo d problemi... tutto ciò è successo dopo ke m è partito il reattore del neon, costringendo l'acquario a stare al buio x 6 gg..anke se accendevo un neon ke x caso s trova sopra la vasca (ho l'acquario su una scrivania) ke xò è un pokettino ingiallito xkè sn 6 anni ke nn lo si cambia. Finkè al sesto giorno finalmente mi è stata sostituita l'intera plancia, qndi neon e reattore nuovi. Ma qndo ho acceso la luce mi sembrava ke c'era qlcosa d strano. Dopo 2 gg era proprio evidente ke ci fosse cm una leggera nebbiolina.. m avvicino e vedo tantissime particelle in sospensione! -20 Filtro 5 gg cn carbone attivo.. ma nnte Feci un cambio di quasi il 50% cn acqua biocondizionata fatta decantare 24 ore, ma nulla. Adesso è da 3 gg ke filtro cn cotone idrofilo cambiandolo giornalmente xkè è completamente marrone dopo 24 ore..ma ancora nulla Cm se nn bastasse m si sn pure alzati i nitriti a 0,1 mg/l -20 forse xkè ho sciacquato una delle spugne sotto acqua corrente... AIUTATEMI! |
L'acqua in superfice é immobile?
|
basta prendere un foglio di micro filtraggio della dennerle...
|
allora nn ti preoccupare, calma e sangue freddo.
le partielle se entrano nel filtro dovrebbero venire intrappolate dalle spugne, quindi attendi ancora qualche giorno dovrebbero andare via. a parer mio non credo c entri il fatto che tu abbia sciacquato le spugne sotto l acqua corrente.. magari il filtro non va bene per la tua vasca.. aspetta altri consigli comunqe ! |
Quote:
quindi esox, cm vedi è difficile aggiungere materiali filtranti a sto cavolo di filtro! a stento sn riuscita a posizionare il cotone idrofilo in modo ke stesse ben fermino in mezzo a 2 spugne... Quote:
Ma ogni volta ke si cambia un neon bisogna attraversare qsta crisi? |
particelle sospese
molti probabilmente mi critikeranno........ma ho provato e funziona....:
usa del carbone attivo, per i giorni necessari alla scomparsa del fenomeno, poi cambi la lana di perlon e togli definitivamente il carbone. |
cm ho scritto all'inizio, il carbone ho già provato a metterlo ma senza risultati..poi preferirei nn tenerlo nel filtro + di 6 gg...nn vorrei ke rilasciasse le sostanze assorbite.. #07
|
carbone
Quote:
a tal riguardo il grande moderatore TUKO ha fatto una bella disquisizione. il carbone quando è saturo non asorbe +. non è nocivo in tal senso e .......addirittura con il passar del tempo funziona come filtro biologico, xkè all'interno avviene la colonizzazione batterica. |
Una volta terminata la funzione adsorbente, il carbone può effettivamente costituire un ottimo supporto per i batteri.
Ad ogni modo un certo rilascio col tempo può avvenire proprio a seguito dell'attività dei batteri che lo vanno a colonizzare. Ma si tratta di fenomeni trscurabili, lentissimi e diluiti nel tempo... |
maryer86,
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:46. |