![]() |
Buffer Kh e Calcio???
Ciao,
per un minireef di 30 litri lordi avevo intenzione di integrare col Kent A+B. Ho letto che alcuni sostengono la possibilità concreta di evitare qualsiasi integrazione, bastando gli elementi introdotti con i cambi d'acqua (con sale). Altri adoperano buffer di KH e CA... come prima domanda è quale delle versioni è più corretto seguire! Poi, cosa sono questi buffer casalinghi? Come si fanno? |
dipende dal consumo della vasca.
con i buffer Kh e Ca riporti i valori a quelli standard, con l'A+B li mantieni, somministrandolo tutti i giorni. le ricette degli artigianali li trovi nella sez. chimica -28 |
ah ok, quindi la base è l'a+b per mantenere tutto
se poi coi coralli ho un eccesso di consumo di questi elementi con conseuente abbassamento passo ai buffer... ma quindi anche in 30 litri è necessario usare il Kent, non bastano gli elementi introdotti coi sali!!! |
io lo devo usare e ho solo molli. penso che oltre agli animali anche la vasca dipersè, un po' ne consumi. comunque, prima di prendere l'a+b aspetta. magari non ti serve. i buffer kh/ca/mg mi sa che invece ti conviene averli da subito.
|
perchè bisorna integrarli da subito, anche durante la maturazione della vasca?
|
Quote:
|
in teoria per favorire lo sviluppo delle coralline a discapito delle altre. in pratica io ho fatto così e non ho avuto alghe. però non so se sia solo questo il motivo. lì è megloi che senti da lele
|
quindi si?
I buffer vanno utilizzati anche in maturazione per alzare il livello di CA e KH? |
boxer, sei vuoi io e bubi82 te lo possiamo dire in coro :-D :-D abbiamo sbagliato solo di un minuti il messaggio... ma... non è che sei parente di andrea tellerico??? :-D :-D
|
non avevo letto ancora il tuo post e cmq volevo essere sicuro di aver capito bene :-D
da quanto ho capito nel nano il minimo errore è severamente punito -04 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05. |