AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Pag.4 -->Pompe Spostate, nuovo rilevamento valori (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103165)

alapergola 23-10-2007 16:21

Pag.4 -->Pompe Spostate, nuovo rilevamento valori

'giorno!

Apro questo post come "memorandum" delle fasi del nuovo nano che sto' allestendo. Tentero' di aggiornarlo il piu' possibile con lo stato avanzamento lavori!

Dopo mesi e mesi di studi e di ricerche materiali, cambi di progetto, nuove idee (poi accantonate) e budget di fortuna (causa matrimonio!) ecco che questo weekend ho montanto la "baracca"!

Si tratta di un Cubo (che fantasia eh ? :-D ) 40x40x40 (Vetri 0.8 tutti in extrachiaro)
con tracimatore Tunze, quello con il foro in vasca, non l'Overflow, e tubo di ritorno in vasca appeso alla vasca per forarla una sola volta.
Come movimento ci sono 2 Tunze Nano 6055 Electronic pilotate da un Multicontroller 7095 (al momento sono settate al 60% perche' si fa uno Tzunami quando le accendo al massimo tutte e due...).
In Sump (Vetro 0.6 35X26X28) troviamo uno Skimmer H&S F90, un riscaldatore 150W, una coppia di ventole azionate da un timer, ed i due sensori di livello del Tunze Osmolator 3155 (che al momento mi sta' dando qualche problemino... -04 ). Termostato digitale per controllare la temperatura.
La Pompa di risalita e' sempre una Tunze, non mi ricordo il modello...
La raccoderia e' tutta in PVC con il tubo di mandata in gomma semi morbida (per permettermi di posizionarlo meglio in sump) e tubo di ritorno in vasca rigido e fissato a parete con delle guide.
Come illuminazione c'e' una Elos Aquawing 250W con affiancati due T5 da 15W. La Lampada e' una IceCap, i T5 non ne ho idea :-D
Come luce lunare al momento c'e' il sensore della Tunze collegato al Multicontroller che abbassa la potenza delle pompe per simulare la calma notturna ed il led che fa le fasi lunari. Ho comunque una stripes di led blu, vedro' in seguito se mettere quella.
Per concludere, il mobile ad 1 antina in Wenge' fatto su misura, dal quale ho ricavato anche una mensola sopra la sump. Non so ancora cosa ci faro', magari un piccolo refrigeratore in estate? Vedremo...

Nel weekend l'ho riempita di acqua RO e dopo un po' di prove, livelli, tarature varie, ho messo dentro quasi 2.5Kg di sale Tropic Marin.
Ora la salinita' e' al 35%, stabile da 1 giorno, vedremo in seguito!

Ora aspetto che il mio "Uomo" ( :-D :-D :-D )mi procuri le rocce, e se tutto va' bene nel weekend faccio la rocciata!

Allego qualche foto!

-28
Ale

alapergola 23-10-2007 16:25

Panoramiche varie...

alapergola 23-10-2007 16:27

ehm... perdonate qualche filo qua e la' ma ancora non ho fissato tutto definitivamente!! :-)

alapergola 23-10-2007 16:29

e per finire la sumpettina (incasinatissima al momento!! #12

SJoplin 23-10-2007 16:34

Re: ...si parte! (Finalmente...)

Quote:

Originariamente inviata da alapergola
'

Ora aspetto che il mio "Uomo" ( :-D :-D :-D )mi procuri le rocce,

ma.. straLOL :-D :-D :-D
dimmi piuttosto dove devo andare, altrimenti sai quanti week-end passeranno?

senti...ma.. hai pensato al rischio magnetron?

2,45 miliardi di volte al secondo mi sembrano una bella botta per quella pompetta...

alapergola 23-10-2007 16:39

sjoplin,
ora sento il tipo al tel e ci si accorda!!

Per la pompetta: Tunze garatisce la perfetta compatibilita' con il 7095...
Se lo dicono loro...

Certo, c'e' anche da dire che sostengono che il loro osmolator funzioni perfettamente ! :-D :-D :-D

-28
Ale

nisci_mi 23-10-2007 16:40

alapergola, finalmente partito ;-)

dale 23-10-2007 16:40

ma quella fascetta è in ferro?
sesi arruginisce nn potrà darti problemi x la qualità dell'acqua???

lookdown80 23-10-2007 16:43

Re: ...si parte! (Finalmente...)

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
senti...ma.. hai pensato al rischio magnetron?

2,45 miliardi di volte al secondo mi sembrano una bella botta per quella pompetta...

C'ho pensato pure io vedendo la foto... il problema serio è che un semplice cellulare a 5 cm di distanza produce il doppio delle emissioni di un forno microonde... #12

Marco

alapergola 23-10-2007 16:44

nisci_mi,
uff finalmente si!
E' che ho cambiato idea 1000 volte in questi mesi... allora mi sono detto: "Ale, monta tutto altrimenti finisce che non fai piu' niente!!" :-D

-28
Ale

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24.