AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   sabbia non sabbia......toglietemi sto dubbio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=102930)

giajmo79 21-10-2007 19:25

sabbia non sabbia......toglietemi sto dubbio

#07 Ciao a tutti...dopo aver tolto il filtro sottosabbia ed essere passato a berlinese puro più di un anno fa...ho avuto la premura di mettere subito una spolverata di sabbia prima di aspettare di vedere come andavano i valori...dopo aver capito l'errore ho tolto pian piano la sabbia e adesso è già un anno che gira così...i valori sono buoni, nitriti e nitrati a 0...fosfati a 0... ed il resto tutto ok...

Vi volevo chiedere se adesso potevo aggiungere una spolverata di sabbia oppure no...e se si che tipo di sabbia e quanta....a me piacerebbe quella sottilissima :-)

Illuminatemi -83 ciao e grazie in anticipo

VIC 21-10-2007 22:50

Poi metterne una spolveratina di circa 1 cm davanti al vetro frontale, attento però a comprare della sabbia corallina di giuste dimensioni, in quanto la sugar size cioè la più fine in commercio è bellissima, ma con il movimento creato dalle pompe la sabbia finirebbe tutta sotto le rocce.

Robbax 21-10-2007 22:52

io non ne metterei proprio...io dopo un anno ho il vetro ricoperto di alghe coralline e credo sia piu bello della sabbia...al massimo se la vuoi proprio una spolverata di quella di medie dimensioni...

VIC 21-10-2007 22:56

Bhè senza sabbia non è che sarebbe troppo bello il vetro anche se hai alghe calcaree, poi sai sono gusti.

Robbax 21-10-2007 23:01

VIC, ma io il vetro non lo vedo proprio più ho una distesa di coralline...e poi sta partendo del briareum stile praticello!

waltermoto 04-11-2007 17:31

Quote:

Originariamente inviata da VIC
Bhè senza sabbia non è che sarebbe troppo bello il vetro anche se hai alghe calcaree, poi sai sono gusti.

Che vantaggi si puo' avere a non mettere la sabbia sul fondo? grazie walter

GreenPeace 04-11-2007 17:56

waltermoto, il vantaggio è che non hai zozzerie sul fondo che prima o poi verranno fuori...
le sostanze organiche che vengono assorbite dalla sabbia non finiscono per "sparire" ....
a differenza del dolce,dove le sostanze assimilate vengono buone come fertilizzante per le piante,nel marino sarebbe totalmente da evitare.

welcome 13-11-2007 01:40

niente sabbia! è deciasamente meglio, io avevo una spolverata e facevo fatica a abbassare no3 e po4, da quando l'ho aspirata non ho più avuto problemi.
Sicuramente è più bello da vedere il fondo con una bella sabbia finissima bianca però se proprio vuoi aspetta quando la vasca è veramente matura e ci butti una spolveratina di mezzo cm, anche se rischi che col forte movimento ti si creano continuamente buchi etc, etc.

VIC 13-11-2007 09:27

Welcome leggo che stai apprendendo eh!!! ;-)

welcome 13-11-2007 11:51

Come si dice....sbagliando.....ci si incazza!! e a volte si impara anche #21

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15.