![]() |
Nano in condizioni critiche
In buona sostanza la situazione è la seguente...ho lasciato il nano a se stesso per un mese per cause varie...ora lo riprendo ma è sporchissimo e infestato da alghe dappertutto...domani mattina faccio tutti i test salifert e posto i valori,ma per le alghe?Devo ricorrere alla pulizia manuale o posso eliminarle correggendo con il tempo i valori dell'acqua?Domani mattina elimino anche 2 pompe ed inserisco la nanokoralia frontalmente,mantenendo soltanto la pompa con il filtro a zainetto da 400 L/h...foto meglio che non ne metto #07
|
mah..sono un pò incredulo per i valori dei test...ad ogni modo ecco la situazione (tutti i test sono Salifert,eccetto l'NO2)
pH 8.0 NO3 0 Mg 1170 KH 7.0 Ca 500 PO4 0 NO2 0.05 i miei dubbi scaturiscono dal fatto che per circa un mese il nano è andato per fatti suoi...niente cambi nè pulizia...eppure un mese fa avevo nitrati e fosfati più alti...qualcuno mi sa dare una spiegazione? Poi c'è la questione alghe...come mi devo comportare con la sporcizia e con le alghe che hanno infestato le rocce?Devo pulire tutto manualmente o è meglio utilizzare altri metodi?La nanokoralia la metto su ora o è meglio aspettare anche il cambio di illuminazione? |
DavideSA, non ricordo più se sei in maturazione e a che punto. nitrati e fosfati si saranno abbassati per le rocce ma pure per le alghe, che in fin dei conti a qualcosa servono. se hai alghe sui vetri toglile. per quelle sulle rocce non andrei a muoverle. la nanokoralia non credo che faccia male. quando cambierai le luci tieni conto che ti si scasinerà ancora un po' la faccenda, quindi è meglio se lo fai al volo e prima di inserire animali
|
non sono in maturazione nel senso stretto del termine,nel senso che di fatto la vasca l'ho avviata a gennaio...però ho avuto molti problemi durante questi mesi...come illuminazione una Jalli da 40 cm 2x18W come ci starebbe sul nano?per i valori che faccio,correggo(e con cosa)?
|
Quote:
|
mmm...non c'avevo mai pensato a questa soluzione...ma come faccio con lo spazio?non riuscirei mai a metterle su insieme...alternative?
|
faidate. oppure ci metti su un'hqi. solo che immagino le alghe quando gliela piazzi...
|
al faidate c'avevo pensato,c'era quel bel progetto sul sito...però mi è stato detto che arrivavo a spendere cifre molto elevate in confronto al risultato...ma una plafo da 40-50 cm che porta 40W all'incirca non esiste?
|
Quote:
solo che su 120W ne sfrutti si e no la metà. a quel punto tanto vale che monti un'HQI. secondo me col faidate spendi un bel po' di meno, il problema è se sei in grado o no di farlo |
in partenza assolutamente no...nel senso che non ho esperienza...il problema è che dovrei decidere il prima possibile...ma la jalli 2x18W non è proprio adatta?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:41. |