![]() |
Melanoides tubercolata ... SI o NO ?
domanda banale, lo so ...
ma forse mi stò facendo prendere un po' dal panico dato che una volta messe poi non è facile toglierle adesso le ho in una vaschetta sopra l'acquario ... insomma le metto oppure no ? |
Io le ho in tutte le vasche...sono molto utili perchè:
1) Sono ottime detritivore 2) Interrandosi aerano il fondo 3) Sono ottimi indicatori biologici |
le ho messe da circa un'ora ma sono tutte li, luci accese, a brucarsi le alghe del fondo ...
solo una stà risalendo il silicone dell'angolo sinistro posteriore |
#24 continuano a restare sul fondo, sia con le luci accese che spente
|
E' il loro mestiere quello di stare sul fondo...di giorno io manco le vedo...quando spengo la luce appaiono...
|
ma dove le trovate?io non le trovo da nessuna parte!!!
|
mi sono espresso male forse ...
io intendo sopra il fondo, insomma non vanno mai nel ghiaino, dentro il fondo sono sempre che camminano in superficie o sulle foglie della Anubias a mangiarsi le alghe baubau, prova a mettere qualche annuncio sul forum, a me le ha spedite una persona gentilissima #36# |
giusto per capirci http://www.acquariofilia.biz/allegati/img052_436.jpg
|
Non ti preoccupare...si vede che hanno trovato tanto da mangiare o probabilmente hanno sofferto un pò la fame nel viaggio e ora si stanno rifoccillando...
|
vai tra ben presto si interreranno e creeranno la loro "colonia segreta". nella mia vasca di 30 litri ho da anni le melanoides, sia white, che tigrate marroni, che ibride, e da anni le vedo crescere ininterrottamente, ormai hanno anche smesso di moltiplicarsi, e spuntano nuove lumachine sporadicamente andando a rimpiazzare eventuali gusci morti... nella vasca da 130 litri ho le melanoides tigrate e le ibride e vale quanto detto per la vaschetta! di recente ho anche introdotto le thiara, che sono affini alle melanoides e per certi versi anche più belle! :-)
creano una colonia dinamica che ha il vantaggio di non dare esplosioni demografiche una volta raggiunta una certa numerosità, gli individui sono longevi e durano anni ed anni (la mia più vecchia è enorme, avrà almeno 3-4 anni, ormai ci sono affezionato), sono detrivore, ostacolano l'anaerobiosi del fondo, e vivendo nascoste sono poco antiestetiche durante le ore di luce. :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49. |