![]() |
alimentazione primi giorni di vita
ragazzi mi chiedevo giusto come scambio di idee ed oppinioni con cosa alimentate i vostri micro avanotti o meglio che tipologie di infusori utilizzate nei primissimi giorni di vita?
rapporto nutrimento/inquinamento? |
Vasca da 10 litri.
Liquifry (3 goccie prima della deposizione) Tuorlo d'uovo (1 pezzettino disciolto in mezzo bicchiere da caffè) 1 goccia al giorno x 3 giorni Cisti di artemia decorticata Artemie vive. |
vasca da 30 litri, molte molte piante.
infusori tuorlo d'uovo napuli di artemia |
io nn ho mai somministrato gli infusori a nessun avannotto di nessuna specie,tuttavia le mie vasche da riproduzione spesso si infestano di idre e planarie e i piccoli gradiscono molto.Cmq i miei bettini hanno da subito mangiato i naupli nn appena hanno esaurito il sacco vitellino,ed ho letto di tnt allevatori e appassionati ke somministrano sempre direttamente l'artemia a qst pesci ke sn subito in grado di ingerire grossi bocconi.Per nn inquinare cerco di rendermi conto da subito della dose necessaria e li somministro a piccole dosi,xchè se i naupli in eccesso muoiono nn vengono più mangiati e fanno puzzare l'acqua in una maniera assurda di pesce marcio e inquinano tantissimo.è mlt comodo avere vasche senza la sabbia così grazie a una siringa puoi aspirare tutta la sporcizia e ridurtre al minimo l' inquinamento
|
io ho letto su un sito che puoi sbriciolare in uno spruzzatore "vergine" un tuorlo d'uovo sodo e fare qualche spruzzata nella vasca. spero di essere stato d'aiuto. ciao :-)
|
morbo si parla di scambio d'esperienze! per vedere come si sviluppano meglio i piccoli io nell'ultima ripro non ho usato infusori e i betta hanno avuto qualche problemino nella crescita! nel frattempo grazie agli altri :-))
|
problemi alla crescita spesso sn dovuti ad un acqua nn tanto pulita
|
ma ho notato che anche l'alimentazione è fondamnetale come del resto mi ha fatto notare greenman con dosi ristrette di artemia si sviluppano molto di meno!
|
Molto utili all'inizio sono anche le anguillole dell'aceto. Si possono dare qualche giorno prima di iniziare con i naupli. Il liquifry ce l'ho da quattro anni ancora non l'ho finito, secondo me è meglio mettere un pò di riccia quando si prepara la vasca per la ripro.
Ciao Daniele |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:19. |