![]() |
Nuovo acquario da 300 litri
Buonasera! Ho acquistato un Cayman Scenic Open 110 che contiene 300 litri d'acqua. Vorrei allestire questo acquario per inserirvi dei discus. Chiedo qualche informazione a voi esperti. Come impianto d'illuminazione sono indeciso se prendere una plafoniera 4x54W T5 oppure una 6x39W T5 (i Watt disponibili sono pressoché gli stessi) poiché mi piacerebbe coltivare molte piante. Tuttavia ho un dubbio circa la temperatura elevata richiesta dai "dischetti"; quali piante mi consigliate di prendere (dove posso trovare una lista con le immagini?)? Viste le dimensioni della vasca, posso eseguire dei cambi ogni 15 giorni? Userei solo acqua osmotica reintegrata. Posso adoperare del mangime iofilizzato? Potete consigliarmi qualche articolo adatto a chi inizia coi discus? Grazie per le informazioni e la pazienza. Saluti
|
Per gli articoli guarda qui: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...us/default.asp
|
Ho trovato l'articolo, ti ringrazio!
|
;-) , risolto il problema?
|
Buongiorno, Filoelefante. Sì, ho dato un'occhiata agli articoli e al forum. Noto come sia difficile tenere dei discus nell'acquario: cambi d'acqua ogni 4 giorni, minaccia da parte di svariate patologie, cibo da somministrare cinque volte al giorno. Questo non è il mio primo acquario (una decina di anni fa ne ho posseduti 5-6) e mi rendo conto come l'impegno da dedicare ai "dischetti" sia davvero elevato. Inoltre non potrei costruire una vasca con numerose piante... Insomma, credo proprio che allestirò una vasca senza discus. Vista la tua gentlezza, mi racconteresti la tua esperienza? Grazie
|
peccato perchè nn è poi tanto impegnativo ..... diciamo che quello che hai postato è da prendere alla lettera ..... cambi anche di 7 giorni e piu' se hai un buon filtraggio , somministrazioni 3 volte se hai discus adulti , una buona piantumazione da scegliere tra quelle compatibili con il biotopo amazzonico .... insomma ci si puo' fare una sorta di compromesso .
|
Ci penso... Diciamo che mi sarei indirizzato verso un acquario ben piantumato con caracidi, simili a quelli che si possono ammirare sul sito dell'ADA.
|
ho ben presente gli allestimenti ADA , incompatibilissimi con i discus anche se in alcuni acquari molto piantumati ce ne sono .
|
Non è facile far convivere dei discus con tante piante e 30 gradi di temperatura...
|
ciao ilconte, io do consigli sempre sotto la super visione degli esperti,i quali mi contraddiranno senza problemi nel caso in cui direi sciokkezze.
nn è proprio uno skerzo allevare discus, ma per uno ke ha gia avuto acquari nn è poi tanto diff. x quanto riguarda la temp, io attualmente la tengo a 28, cm potrai leggere in altri topic ci sn parekkki acquariofili ke hanno questa temp., la dovrai alzare sl in caso di riproduzione o magari per stimolare l'appetito, ma nn credo ke cn un acquario da 300l e ben piantumato tu abbia intenzione di riprodurre diski. le informazioni ke hai letto sul sito, nn sn errate, ma devono essere rispettate alla lettera x diski selvatici( i quali te li sconsiglio vivamente se 6 alla prima esp.),mentre, x quelli nati in cattività la cosa diventa parekkio più semplice e considerando il fatto ke 6 iscritto su questo forum (colmo di esperti), la cosa diventa uno skerzo da ragazzi. ora ti invio il mio acquario preferito dedicato ai diski e alle piante |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26. |