![]() |
luci per 120x60x65h (aggiornato vedere ultimo mes)
ho bisogno di sapere che luci devo mettere per questo acquario da 38oL netti!!!
per il momento sono orientato su una plafo da 3 t5 per 54watt l'uno, ma mi incuriosiscono anche le lampade HQL, ma non ne ho per nulla esperienza....chi mi dice se l'idea dell'HQL è buona o meno?? si risparmia è vantaggiosa rispetto ad una plafo...insomma ditemi voi... chi mi aiuta grazie |
sicuramente bisogna sapere che tipo di piante hai intenzione di coltivare in base alle loro esigenze poi decidere il tipo di illuminazione
|
l'acquario dovrà venire + o - così...
per il momento ho a disposizione una plafo con 3 t5 da 54w....ma a dire la veritò ho visto un progetto per fare lampade HQL che è davvero semplice e poco costoso....secondo te quanta luce mi serve??? vorrei fare una cosa prprio come quella in foto...se noti ci sono 2 HQL |
non sono piante molto esigenti, potresti montare due Hql da 125watt , pero' a parità di watt con una plafo 4x54w t5 riusciresti a coltivare anche piante piu' esigenti... bisognerebbe provare con due Hql da 80 e vedere come si comportano le piante
|
quindi due 125w andrebbero bene in definitiva???
sapete indicarmi qualche sito dove poter comprare le plafo per HQL???sul catalogo ikea non ne ho trovate... |
tra le tre alternative indicate sotto,quale è la più azzeccata per il mio nuovo acquario?considerate che ospiterà piante non molto esigenti come quelle mostrate nella foto, e a scelta tra discus e scalari!
le alternative sono: 1)2 plafo HQL sempre come quelle della foto della BRESLEIN da 125watt l'una, ma che possono volendo funzionare anche ad 80watt (prezzo=80€ l'una nuove o 80€ per due usate ma in ottime condizioni) 2)plafo 120cm con 4 neon t5 x 39w (prezzo=nuova dymax 100€) 3)plafo 120cm con 3 neon t5 x 54w (prezzo=nuova dymax 160€) |
PS:fatemi sapere presto....grazie mille raga
|
mod perlomeno potete rispondermi voi....????
|
Quote:
|
Vista la tipologia della vasca che vuoi fare le hql le lascierei perdere(scaldano parecchio e hai poca scelta dal punto di vista dei kelvin
Io andrei con le plafo t5, una vale l'altra tanto con i watt siamo li.Forse per una questione di maggiore illuminazione hai lati della vasca andrei con la 3X54watt |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:58. |