![]() |
Suicidio rasbora
Stavo quasi per festeggiare 6 mesi senza decessi di pesci nel mio acquarietto (l'ultimo pesce morto era un neon il 5.1.2005), quando ieri mattina ho avuto una spiacevole sorpresa. Ho trovato una delle mie 2 rasbore morta fuori dall'acquario sul mobile di salotto. Come è possibile che sia saltata fuori dall'acquario? La temperatura era di 27#28 gradi. Adesso sono preoccupato per il prosieguo dell'estate. Non posso assolutamente chiudere lo sportello dell'acquario, altrimenti la temperatura si impenna ed anzi è già da tempo che uso anche un ventilatore. Sapevo di alcuni pesci che tendevano a saltare, ma non credevo le rasbore.
E' incredibile! |
Re: Suicidio rasbora
[quote="RASBORA67"]Adesso sono preoccupato per il prosieguo dell'estate. Non posso assolutamente chiudere lo sportello dell'acquario, altrimenti la temperatura si impenna ed anzi è già da tempo che uso anche un ventilatore. Sapevo di alcuni pesci che tendevano a saltare, ma non credevo le rasbore.
E' incredibile![/quot taglia in due un tappo di sughero e mettilo negli angoli del coperchio che si apre, così l'aria a un paio di cm per svaporare e i pesci non saltano! io sto usando questo metodo, e ancora la temparatura non è arrivata a temperature record. ;-) |
e si le rasbore saltano -28d# se no potresti mettere una retina/garza per coprire lo spazio aperto in modo che passi aria ma freni i tentativi di evasione delle rasbore.
|
e io dopo 9 mesi che ho preso i colisa.... ho trovato la femmina senza vita oggi. l'ho vista ancora sabato,poi nn ero a casa,stamattina nn c'ho fatto caso a luci spente..alle 16 quando si accendono l'ho vista galleggiante,senza pinne ne occhi. tutti gli altri stanno benone. la vasca nn è calda, oggi pioveva nn supera i 26,1°
molto strano... -.- -20 sig,il mese scorso un cory, oggi un colisa.. dopo un anno che tutto andava benissimo.. |
I Colisa sono molto fragili...
Non ne capisco niente, la mattina sono en piena salute , torni la sera , sono decissi senza niente che lo possa spiegare.... Ciao!!! |
Comunque tutti i pesci possono saltare fuori, a parte gli orifiamma e pochi altri...
|
Quote:
i guppy sono fragili, mi duravano una settimana si e no.... ho anche otoncinclus ma niente, loro stanno benone.. ma mi morissero le japoniche -04 |
Ho adottato la soluzione proposta da Milly: ieri sera ho comprato una rete metallica a maglie piuttosto larghe ma non tali da permettere fuoriuscite di pesci. Il problema è che adesso l'unica rasbora rimasta, che era tranquillissima, sembra assai nervosa e rincorre tutti gli altri pesci (soprattutto il guppy). Volevo aspettare a Settembre dopo le vacanze (non ci sarò per tutto l'Agosto) a ricomprare un'altra rasbora per fare almeno la coppia, ma visto questo comportamento sono indeciso se comprarla subito (con tutti i problemi che ne potrebbero conseguire soprattutto legati al caldo). Per quanto riguarda il discorso di Blulady sulla mortalità, mi sembra di poter dire (per l'esperienza accumulata in questo anno e mezzo) che questi pesci tropicali sono comunque tutti parecchio delicati e, a volte, anche tenerli più che bene può non bastare.
|
Quote:
|
Non sono tutti fragili le stesso...
Ma,i Colisa lo sono.... Anche gli orifiamma possono saltare si manca l'ossigeno... Ciao!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:59. |