AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   Cosa mettere??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101532)

mkmat 11-10-2007 15:37

Cosa mettere???

Salve a tutti.
Ho fatto una lunga lunga #06 #06 maturazione con lampade PL, ho fatto trascorrere l'estate per evitare problemi, tra un paio di giorni installerò l'HQI 150w a 16000k e dopo una ventina di giorni vorrei iniziare a popolare. Cosa mi consigliate come molli, lps, sps?

Ho solo una turbo e vorrei mettere un gamberetto e/o piccolissimo pesciolino (se possibile ovviamente).

Mi consigliate che configurazione fareste al posto mio???

Gin 11-10-2007 19:44

Secondo me con un litraggio così basse l'HQI nn va bene....rischi di far bollire l'acqua! Tieni conto che la proporzione è 1w/litro....quindi 150 w sarebbero troppi!!!
Cmq se decidi di mettere l'Hqi gli Lps li puoi tenere quasi tutti, anche i molli che nn hanno bisogno di tanta luce ( se prendi l'HQI li friggi )...gli sps per il momento te li sconsiglierei...vedi tu! ciaooo

SJoplin 11-10-2007 22:02

mkmat, con 150W di HQI puoi tenere tranquillamente dei duri non troppo esigenti, anche SPS. il problema sta nei misti molli/duri che non son per niente consigliati, soprattutto in vasche piccole (vedi terpeni). tieni conto che per gli sps il problema maggiore è avere valori dell'acqua molto buoni. per il gamberetto ok. per il pesce personalmente lascerei stare, ma se proprio non ne puoi fare a meno e hai uno skimmer montato, un piccolo gobide ci può pure stare.

Gin, fai una grossa croce sul discorso w/litro, che dice poco e niente ;-)

mkmat 11-10-2007 22:27

La lampada la terrei dai 40 ai 30 cm dal pelo dell'acqua, poi mi sono attrezzato con condizionatorino e rabbocco automatico...dovrei farcela.

Potete farmi qualche esempio di configurazione che fareste...con i nomi intendo...sapete sono molto a digiuno di marino, vorrei una piccola lista della spesa se potete aiutarmi...

Grazie

SJoplin 11-10-2007 22:39

mkmat, io l'hqi da 150w la tengo a 20 cm e di questi tempi mi aumenta di un grado circa (su 30 litri lordi).
come animali se stai sui molli guarda nel mio profilo, che ci sono i più comuni. per il gamberetto direi un lysmata amboinensis. i debellius sono + belli ma si fanno vedere poco.

mkmat 11-10-2007 23:00

Perfetto, grazie ancora

Bubi82 12-10-2007 00:23

mkmat, bentornato... io la plafo la terrei un pò più bassa ,20 cm circa,se vuoi allevare sps, orientati su montipore o seriatopore, come già detto non eccessivamente esigenti ma che comunque richiedono ottimi valori, personalmente non metterei il pesciolino anche perchè lo spazio non è eccessivo, dovresti mettere uno schiumatoio che ne toglierebbe altro etc.. ;-)

barbapa 12-10-2007 08:04

Anch'io ho i miei dubbi sul pesce. IN quel litraggio anche un gambero fa una bella figura, soprattutto l'amboinensis che sta sempre in giro!

mkmat 12-10-2007 14:59

Ciao Bubi!!!!
Il tuo magnifico faretto ora ha una bella staffa telescopica disegnata ad hoc da me e realizzata da un amico fabbro! E così ho evitato di essere sbattuto fuori casa :-D :-D .

20 cm? Ma arrivandoci gradualmente dici? o partendo direttamente da quella distanza?

Per il pesciolino io pensavo ad un okinawa (si chiama così?) quello che diventa al massimo 2 cm, ma cmq leggendo e informandomi avevo già desistito, troppo triste con così poca acqua, non è giusto...anche se ho ordinato lo skimmer esterno in america (Nano Remora).

Bubi82 12-10-2007 22:55

Quote:

Ma arrivandoci gradualmente dici? o partendo direttamente da quella distanza?
no no gradualmente... se vai di botta le alghe ti escono dall'acqua :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:42.