AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   bollicine sulle rocce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101455)

ezionet 10-10-2007 22:58

bollicine sulle rocce

Ho parecchie bollicine sulle rocce, di cosa si tratta? Sono in maturazione da 2 mesi.........

Robbax 10-10-2007 23:31

sotto le bolicine c'è una specie di gelatina marroncina?

Cenere 10-10-2007 23:34

ezionet,
posta una foto, potrebbero essere ciano.

ALGRANATI 11-10-2007 07:57

ezionet, molto probabilmente sono ciano o i batteri delle rocce che iniziano a fare il loro sporco lavoro ;-)

Perry 11-10-2007 08:16

Infatti non è detto che siano per forza ciano. Se appaiono verso sera e non è presente la patina o gelatina marrone, sono i batteri che "lavorano"

keronea 11-10-2007 08:19

ezionet, La maturazione, ma controlla i valori di Nitriti, Nitrati e Fosfati ;-)

Nd_YAG 12-10-2007 15:06

Volevo intervenire su questo topic, in quanto si parla di ciano.
Ho notato anche io che verso sera, la parte sotto delle rocce si riempe di bollicine (prima di più adesso che ho iniziato a popolare un po meno). Dovrebbe essere l'azoto in forma gassosa, o sbaglio? Vasca iniziata a popolarsi a giugno, ma partita a febbraio.

2a domanda : ma i ciano sono difficilmente rimovibili? Perchè io in una zona morta (chiamiamo cosi una zona in cui ho pochissima corrente) ho come una "patina" color ruggine ma aimè...è ben adesa al fondo in vetro. (e sono differenti alle coralline).

Perry 12-10-2007 16:19

Quote:

Dovrebbe essere l'azoto in forma gassosa
esatto

I ciano si formano facilmente in zone come l tua, ovvero con poco movimento. L'unica è provare a toglierli, ad esempio aspirando durante i cambi, ma se si riformano bisogna cercare di andarea montedel problema, nel tuo caso cercanso di dare movimento alla zona troppo tranquilla.

Nd_YAG 12-10-2007 17:18

Quote:

Originariamente inviata da Perry
Quote:

Dovrebbe essere l'azoto in forma gassosa
esatto

I ciano si formano facilmente in zone come l tua, ovvero con poco movimento. L'unica è provare a toglierli, ad esempio aspirando durante i cambi, ma se si riformano bisogna cercare di andarea montedel problema, nel tuo caso cercanso di dare movimento alla zona troppo tranquilla.

E già. Il problema è che in un 20 lt e con una pompetta a getto puntiforme non è tanto semplice ... a meno che di aggiungere una seconda pompetta un poco più piccola....
ma questo è un mio problema...ciao e grazie.

Abra 12-10-2007 17:27

Quote:

andarea montedel problema, nel tuo caso cercanso
Perry, che ti sei fumato??????? :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25.