![]() |
Osram 960 o 965? 15W esiste???
Buonasera a tutti, sono in procinto di cambiare la lampada del mio acquario e vorrei che mi consigliaste tra le 2 nel titolo.
Vi riassumo brevemente la situazione: appena comprato l'acquario avevo la lampada "di serie" e l'ho tenuta x 5 mesi... sono poi passato a una migliore(a detta del negoziante) della Dennerle di cui non mi ricordo i valori (cmq la luce è calda tendente al giallo), ma i risultati non sono stati tali... una delle poche piante che andava bene (echinodorus) ha perso vigore, le foglie si sono un pò accartocciate e tra l'altro ho iniziato a soffrire qualche alga (quelle nere pelose).. Un mio amico mi ha consigliato le Osram, precisamente o la 960 o la 965. Premetto che nel mio acquario è possibile montare un solo neon, quindi vorrei sceglierne uno buono.. E' da 15W, tipo T8. Grazie mille |
fild7, non riesci proprio a mettere un altro neon? il primo numero , misura la resa cromatica 9 e alta e va bene , gli altri 2 indicano la temperatura di colore l 6000 6500k° praticamente sono uguali , il secondo forse è un pò meglio , ma la differenza e minima ed impercettibile , probabilmente il neon precedente era un fitostimolante a 4000k° , con una temperatura di colore cos' bassa , qualche alga è giustificata , ma secondo me il deperimento è causato da altri fattori , non posso dirti più di tanto perché non ho un acquario dolce
|
fild7, non credo che ci sia molta differenza tra le 965 e le 960, comunque oltre che Osram ci sono anche Philips che vanno altrettanto bene, vedi cosa trovi. Non dovessi trovare nè l'una nè l'altra, vedi di reperire delle 865, in genere più facili da trovare e che dovrebbero andare altrettanto bene (sempre od Osram o Philips).
|
Quote:
|
Quote:
cmq come scelta, le une o le altre sono le migliori consigliabili nella mia situazione? |
Non vorrei sbagliare ma le 960 non sono nel catalogo Osram... (ma anche se ci fossero la differenza con una 965 non è apprezzabile)
I codici delle lampade Philips sono gli stessi delle Osram, quindi chiedi tranquillamente delle 965 o se non le trovi, come già suggerito da Federico Sibona, le 865 (+ favilmente reperibili) vanno bene lo stesso ;-) |
ecco i codici delle lampade....
Philips : MASTER TL-D 90 De Luxe 18W/965 Osram : LUMILUX T8 DE LUXE L 18W/965 FLH1 :-)) |
ERRORE
La lampada è da 15W anzichè 18...
Esiste lo stesso tipo di lampada o devo prendere altro? In caso, cosa? Grazie mille e scusate la perdita di tempo. |
Brutte notizie.... salvo errori, sui 15 W non mi risulta che ci sia tutto questo assortimento....
Osram solo 940 e 954 mentre Philips solo 827 830 e 840... -28d# |
Quote:
sempre x ovviare al problema al 1°post... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05. |